Skip to main content

Nelle giornate del 10 e 11 maggio, BolognaFiere ha ospitato Eufonica e la terza edizione del Guitar Show in un’unica, straordinaria manifestazione: oltre 13.000 presenze totali (8.400 per Guitar Show e circa 5.000 per Eufonica) e più di 300 appuntamenti tra concerti, esposizioni, talk e workshop hanno confermato la vocazione di Bologna a Città Creativa della Musica UNESCO.


Dati chiave

  • 13.000 visitatori in due giorni

  • 300 eventi in fiera + 50 eventi offsite (Eufonica Off e Guitar Week)

  • 21.000 m² di area espositiva per il Guitar Show, con 300 espositori e il 47% di partecipazione estera (aumento del 20% rispetto al 2024)

  • 30 anni di MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti celebrati in anteprima


Un’offerta a 360°

  • Guitar Show: liutai, artigiani, modder, grandi marchi internazionali, demo, clinic e showcase con star quali Phil Palmer, Chris Buck, Andrea Braido e Cesare dei Negrita.

  • Eufonica: concerti gratuiti di Cristiano Godano, Statuto e Frida Bollani Magoni; talk con Paolo Fresu, Murubutu e Queen of Saba; workshop e panel su “Liuteria artigianale in Emilia-Romagna” e “Musica come catalizzatore di crescita personale” (in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, SIAE e INDIRE).

  • MEI: anteprima dei festeggiamenti per i 30 anni del Meeting delle Etichette Indipendenti, con area “Music Industry Fair” e MEI Hub per networking tra artisti e professionisti.


La parola ai protagonisti

“Un evento che, come la Fiera del Libro per Ragazzi, ha interagito con successo con la città e confermato l’impegno di BolognaFiere verso industrie culturali e formazione.”
Barbara Laurini, Project Manager Eufonica

“La crescita di espositori e pubblico, insieme al 47% di partecipazione estera, ci dice che siamo sulla strada giusta. Per il 2026 introdurremo un giorno aggiuntivo dedicato al B2B, per rafforzare i rapporti tra aziende e buyer.”
Luca Friso, Direttore Guitar Show

“Eufonica, MEI e Guitar Show hanno creato le premesse per una grande fiera del Made in Italy musicale a Bologna, ponendo la città al centro del fare musica in Italia.”
Giordano Sangiorgi, Patron MEI


Verso il futuro

Il successo congiunto di Eufonica, Guitar Show e MEI getta le basi per un vero e proprio ecosistema musicale in Emilia-Romagna. Con il sostegno di istituzioni (Regione Emilia-Romagna, INDIRE, SIAE) e partner privati, Bologna si conferma hub ideale per formazione, innovazione tecnologica, liuteria e inclusione sociale.

Già annunciata, l’edizione 2026 vedrà nuove aree dedicate al B2B e ulteriori progetti per potenziare le attività musicali nelle scuole e costruire un network sempre più forte tra artisti, imprese e pubblico.


Per approfondimenti e dettagli sulle prossime edizioni:
www.eufonica.it | www.guitarshow.it | www.meiweb.it

o4-mini

Lascia un commento