Skip to main content

Il Museo Digitale della Musica Indipendente nasce in primis con l’intento di digitalizzare il patrimonio culturale di AudioCoop, caratterizzato dalla storia della musica emergente del territorio, la cui traccia è stata documentata attraverso la partecipazione di migliaia di Artisti al Festival MEI Meeting Degli Indipendenti dal 1997 ad oggi. Nasce inoltre con l’obiettivo di offrire agli Artisti Emergenti una nuova vetrina, alternativa e innovativa, per promuovere e raccontare i propri progetti artistici con un approccio all’avanguardia, tecnologico e immersivo. Il Museo Digitale è infatti caratterizzato da un ambiente virtuale nel quale ogni utente, attraverso il proprio Avatar, realizzato a propria immagine e somiglianza al momento dell’accesso al Museo, potrà visitare una vera e propria galleria d’arte virtuale che attualmente conta circa 50 opere tra cui manifesti e cataloghi di alcune delle precedenti edizioni del MEI, Videoclip e Copertine dei Brani di tutti gli artisti che dal 1998 hanno avuto accesso ai premi Miglior Videoclip, Miglior Regia, Miglior Album, Miglior Band, Miglior Solista, Premio Speciale PIVI e Premio Speciale PIMI.
Ogni opera contenuta nel Museo Digitale esiste anche sotto forma di NFT ed è visibile anche sul marketplace “Opensea” all’interno di una Collezione NFT interamente dedicata al Museo.
Muovendosi con il proprio Avatar all’interno del Museo, potrai notare che ogni opera è collegata ai Canali Social degli Artisti e ai Link Youtube o Spotify dei brani degli Artisti. Daremo la possibilità a una serie di Artisti e Addetti del Settore di affittare gli spazi espositivi per esporre le proprie opere e prendere parte alla rivoluzione digitale che sta affrontando il mondo della musica oggi.


E’ possibile accedere al Museo Digitale direttamente da questo link: https://www.spatial.io/s/MEI-Meeting-degli-Indipendenti-Immersive-Museum-66d6edf7df67707f3288984f 
Oppure andando sul sito del MEI, cliccando nel menù in alto su “Opportunità”, poi su “Museo Digitale”, infine su “Entra Nel Museo”.

DA TELEFONO: Per un’esperienza qualitativamente migliore si consiglia, prima di cliccare o sul link sopracitato o su “Entra Nel Museo“, di scaricare sul proprio telefono l’app “Spatial” e di creare gratuitamente un account inserendo nome utente e foto per la creazione dell’Avatar.
DA PC: Si consiglia, prima di cliccare o sul link sopracitato o su “Entra Nel Museo“, di andare su https://www.spatial.io/ e di creare il proprio account cliccando in alto a destra su “Log In” e seguendo poi una brevissima procedura guidata.

Lascia un commento