Skip to main content

Una lettera ufficiale proveniente da Buckingham Palace ha emozionato profondamente l’orchestra Santa Balera, simbolo giovane e autentico del Liscio romagnolo. A firmarla è il Capo della Corrispondenza Reale, per conto di Sua Maestà Re Carlo III, in risposta a una missiva inviata dall’ensemble durante la recente Visita di Stato del Re in Italia.

Il contenuto della lettera, che esprime parole di stima e gratitudine, sottolinea l’interesse della monarchia britannica verso il patrimonio culturale e musicale italiano, in particolare quello della Terra di Romagna.

“Il Re mi ha incaricato di ringraziarvi per la vostra gentile lettera riguardante la recente Visita di Stato delle Loro Maestà nella Repubblica Italiana.
Avete anche generosamente donato una registrazione di una delle vostre esibizioni dal vivo.
Il Re apprezza molto che vi siate presi la briga di scrivergli in questo modo ed è stato toccato dalle vostre parole di sostegno così premurose.
È stato molto interessante conoscere qualcosa in più sul Liscio e sul vostro impegno nel preservare il patrimonio culturale attraverso la musica.

La lettera prosegue con un riferimento all’esperienza italiana vissuta dal Re:

“Posso dirvi che Sua Maestà è stato profondamente colpito dal caloroso benvenuto ricevuto nella Repubblica Italiana ed è stato molto lieto di aver avuto l’opportunità di riaffermare la profonda amicizia tra i due Paesi.
Nel suo discorso al Banchetto di Stato, il Re ha parlato dei legami tra le nazioni come ‘più forti che mai’, poiché ‘siamo due Paesi che si vogliono bene, si ammirano e si rispettano’.
Grazie ancora per aver pensato a Sua Maestà, che mi ha chiesto di trasmettervi i suoi più calorosi auguri.”

Un riconoscimento prestigioso, che arriva direttamente dalla Casa Reale britannica, e che secondo i Santa Balera rappresenta “una grande soddisfazione e un segno tangibile dell’attenzione del Re Carlo verso la Romagna e il nostro patrimonio musicale”.

Il compact disc donato al sovrano – contenente una registrazione live del gruppo – porterà le sonorità tipiche del Liscio nelle stanze reali di Buckingham Palace, facendo simbolicamente risuonare la tradizione romagnola nel cuore dell’Inghilterra.

“Siamo orgogliosi – conclude l’orchestra – di aver potuto raccontare il nostro impegno per la musica popolare e di sapere che il nostro Liscio ha varcato le mura del Palazzo Reale. Un grande risultato per la Romagna intera.”

📍 Per saperne di più:
🌐 www.meiweb.it

Lascia un commento