Dopo il grande successo ottenuto al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti prosegue OPERA INDIE, da un’idea di Giordano Sangiorgi e in collaborazione con Adriatico Produzione Musica.
Nella giornata di chiusura del festival di domenica 5 ottobre, si è tenuta la prima assoluta di Opera Indie, un progetto originale di rock d’autore sinfonico che rivisita i brani che hanno fatto la storia degli ultimi 30 anni della scena musicale indipendente italiana.
Con una rock band, un coro e un’orchestra d’archi gli arrangiamenti incrociano l’originalità della musica indipendente con la potenza del rock e la raffinatezza di un’orchestra e di un coro.
Opera Indie è diretta dal Maestro Loris Ceroni, già direttore d’orchestra al Festival di Sanremo per Anna Oxa e Marta sui Tubi e arrangiatore del progetto RockOpera. Tra i musicisti rock ci saranno Cristian Cicci Bagnoli, Mecco Guidi, Maurizio Dirani e Tommy Graziani, insieme all’Orchestra Sinfonica del MEI Uniromagna organizzata da Amerigo Spano e all’Art of Choir faentino di Mirko Nanni.
Tra le voci selezionate con le audizioni ci saranno quelle di Beatrice Lambertini, Maria Francesca Melloini, Chiara Pelloni, Natan Rondelli, Ilenia Sala, Rodolfo Santandrea e Antonella Nuti (background voice).
Tra i brani proposti: Tintoria – Sole Spento, Subsonica – Nuova Ossessione, Almamegretta – Nun te scurdà, Verdena – Valvonauta, 99 Posse – Quello che, Casinò Royale – Sempre più vicini, Frankie hi-nrg mc– Quelli che benpensano, Cristina Donà – Goccia, Bluvertigo – La crisi, Baustelle – La guerra è finita, Carmen Consoli – L’ultimo bacio, Prozac + – Acido Acida, CSI – Forma e Sostanza, Vasco Brondi – La lotta armata al bar, Calcutta – Cosa mi manchi a fare, Motta – La fine dei vent’anni, Zen Circus – Andate tutti affanculo, Iosonouncane – Stormi, Levante – Alfonso.


