Skip to main content

Sarà il BLACKSTAR GARDEN, splendido spazio estivo del Circolo BlackStar, punto di riferimento della musica live, in Via Ravenna 104 a Ferrara, ad ospitare, per quattro imperdibili appuntamenti tutti di giovedì, 18 e 25 luglio, 01 e 08 agosto, l’edizione 2024 del Festival DO YOU LIVE ME? SUMMER EDITION, festival di musica, a cura della associazione ferrarese MASSAGA PRODUZIONI, che da anni si occupa della produzione di artisti e della promozione live e dell’associazione faentina RUMORE DI FONDO, con il supporto e il contributo del Nuovo IMAIE.

Ospiti principali del Festival saranno le band indie pop rock, ANIMANOIR (da Lecce) giovedì 18 luglio e LA COLLERA (da Milano) giovedì 25 luglio, la band indie pop GRANELLI (da Bergamo) giovedì 1 agosto e il cantautore pop rock MATTEO PRENCIPE l’8 agosto (da Torino). Insieme a loro, artisti e band ferraresi che nell’occasione presenteranno i nuovi lavori discografici, per una scena locale che continua negli anni a produrre lavori degni di nota, DELEF giovedì 18 luglio, PURO VENENO giovedì 25 luglio, ENRICO GAL giovedì 1 agosto ed in fine DALBENZI (da Rovigo) l’8 agosto.

Durante le quattro serate apertura bar e cucina ore 18.30, inizio concerti ore  21.00.

Ingresso gratuito soci AICS

LINK

Per l’occasione, disponbile la playlist Spotify ufficiale del Festival:

https://open.spotify.com/playlist/0tCJRjBKTtmBJNrJ7qrrK0

Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/25913850701592671/25913850718259336/

CALENDARIO FESTIVAL

18 luglio ANIMANOIR + DELEF

25 luglio LA COLLERA + PURO VENENO

01 agosto GRANELLI + ENRICO GAL

08 agosto MATTEO PRENCIPE + DALBENZI

**************************************

:: GIOVEDI’ 18 LUGLIO ::

ANIMANOIR

La band  nasce nel 2019 a Lecce come progetto artistico di musica inedita, risentendo profondamente di influenze alternative rock internazionali e convivendo con stratificazioni melodiche dall’immediatezza mai banale. Le precedenti attività musicali dei singoli componenti hanno visto condividere il palco con artisti del calibro di Marlene Kuntz, Blonde Redhead, Teatro degli Orrori, Francesco di Bella, partecipare a Festival ed eventi come Sanremo Rock e Tim tour, passando tra composizioni di colonne sonore per il cinema a collaborazioni elettroniche.

Il background della band ha quindi portato in dote un’enorme varietà di esperienze sia in  studio che live, garantendo  ad ogni brano una forte identità personale.

Esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 24 febbraio 2023, “La Ragnatela” il primo album della band leccese Animanoir, anticipato dal singolo “Un modo semplice”, pubblicato e distribuito da Alka Record Label.

“Fuori i secondi” è il secondo singolo estratto dal primo album disponibile dal 19 maggio 2023 su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio. Il brano è accompagnato dall’uscita del videoclip per la regia di Daniele Ostuni e la Direzione Artistica e coreografica di Federica Delle Rose.

http://www.instagram.com/animanoirmusic

http://www.facebook.com/animanoirmusic

https://open.spotify.com/artist/0F6PEEIPQtAtuvdT1xn40D

DELEF

Delef è un progetto folk tropicale fatto di ritmi artigianali per cuori romantici.

Autoproducono canzoni, video, grafiche e tour, mescolando sudore analogico e curiosità elettronica.

Dopo l’EP “Speranza Attiva” (2018), i singoli “Sete///Disilluso” e “Il battito, per aria” (2020) , a Giugno 2022 pubblicano “Eclissi”, che secondo Rockit, consegna “a chi ascolta un disco imprevedibile”. In uscita a Maggio 2024 con “Echi”, un singolo sulla gentrificazione del quartiere Bolognina.

www.instagram.com/_delef_/

https://linktr.ee/_delef_

https://open.spotify.com/intl-it/artist/5K3XsJz8GJ25szZYYTKODj

:: GIOVEDI’ 25 LUGLIO ::

LA COLLERA

La Collera è una band Indie Pop Rock di Milano nata alla fine del 2017 e composta da Giovanni, Andrea, Enrico e Alessandro.

Quattro musicisti dai trascorsi simili – grazie alle tante esperienze in studio e dal vivo – e dai gusti musicali spesso differenti. Proprio questa diversità è ciò che maggiormente concorre a definire il loro stile, melodicamente immediato ma al tempo stesso scomposto e poco addomesticato.

Nel 2018 lavorano alla composizione di brani inediti iniziando fin da subito una massiccia attività dal vivo. Nello stesso anno salgono sul palco del Teatro Ariston in qualità di finalisti di Sanremo Rock, classificandosi al secondo posto e vincendo due premi speciali della giuria.

Nel 2019 Valerio Zelli produce il brano “AntiLove” per l’etichetta M.R.I. registrato presso gli studi di Sonopoli da Francesco Loparco, mentre il Videoclip con Oscar Serio, in uscita il 20 Giugno 2019 con distribuzione e promozione SPC Sound. Il singolo riceve ottimi riscontri sulle piattaforme di streaming (solo su Spotify raggiunge e supera i 24mila ascolti) venendo inserito in diverse playlist italiane ed estere. A novembre, il video del brano, viene selezionato dal circuito TelesiaTV e compare sugli schermi delle metropolitane di Roma, Milano e Brescia e in 14 aeroporti italiani.

Nel frattempo, la band consolida il proprio repertorio con numerosi live nei principali circuiti di musica della Lombardia tra cui gli spazi di Radio Popolare, Anfiteatro Martesana e la storica palestra Visconti, teatro del film ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luchino Visconti.

A inizio anno si chiudono negli studi del Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli, musicista e produttore dei maggiori dischi indie italiani degli ultimi anni (Zen Circus, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori, Nobraino), e incidono 4 brani.

Anticipato dal singolo “Certi Posti Sono Fatti Per Sentirsi Soli”, esce in cd ed in digitale, il 22 maggio 2020, il primo EP omonimo della band, distribuito da Alka Record Label.

“Obliqui / Imperfetti” disponibile dal 4 marzo 2022, e “Mille Pezzi” uscito il 22 aprile 2022, sono i nuovi singoli che anticipano l’uscita del primo album, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Manuele Fusaroli.

“Che cosa sai di me” feat. Pierpaolo Capovilla è il quarto singolo della band che anticipa l’uscita del primo album, disponibile dal 27 gennaio 2023.

https://www.facebook.com/LaColleraband/

https://www.instagram.com/lacolleraband/

https://open.spotify.com/intl-it/artist/1cF8mu5LepIZZPEpt8JTKz

PURO VENENO

Puro Veneno è un progetto che nasce per un’esigenza, una necessità che accomuna tutti i membri della band. Suonare. Suonare e sentire quell’alchimia che ripaga l’anima. Questa è l’unica cosa che conta. Per questo Jack Tormenta, Marco Orsini e Max Lambertini fondano i Puro Veneno.

Marco Orsini e Max Lambertini, registrano i primi dischi, rispettivamente come batterista e bassista, con i Natural alla fine degli anni 90, band rock/indie di rilievo della scena locale ferrarese e non, fondata insieme a Max Stirner Fusaroli (noto produttore discografico), che vede la partecipazione di Giorgio Canali alla produzione. Successivamente Marco, fonda la band Mor’s a Roma, assieme a Jack Tormenta ed altri amici musicisti di vecchia data, incidendo un EP e l’album omonimo portando la sua musica nei principali locali romani. Lotta da sempre in prima per la difesa dei diritti delle minoranze riportando nelle sue canzoni i temi sociali e politici in primo piano, accompagnando il tutto con melodie e ritmi africani e latini. Max nel 2005 pubblica il primo EP dei Koiné, band pop/rock fondata insieme a Stefano Sardi, con la quale realizza 3 EP, 5 singoli, 2 album, 3 tour nazionali e oltre 500 concerti, fino al 2013. Tra il 2008 e il 2010 pubblica 1 EP ed 1 Album con il progetto rock-elettronico Triobrio Deluxe riscuotendo larghi consensi di pubblico e critica.

Jack Tormenta, nato nelle nebbiose e umide campagne ferraresi, inizia a suonare la chitarra da adolescente per semplice passione, ritrovandosi oggi a farlo oltre che per quello anche per una necessità. Una necessità interiore. Qualcosa che lo fa stare bene.

Principalmente dedicato alle sei corde ha comunque militato come bassista in alcune formazioni.

Nel 2008 insieme a Max Stirner fonda il progetto Donvito e i Veleno con il quale pubblicano “Hell Mundo!” (La Tempesta Dischi).

Negli anni ha avuto alcune collaborazioni come chitarrista con Nada (VAMP, L’amore Devi Seguirlo), Andrea Mirò nell’album “Nessuna paura di vivere” e Giorgio Canali in alcuni live.

Anticipato dai singoli “Interstellare”, “Che cosa c’è che non va” e “Ogni mondo è diverso”, esce in cd ed in digitale, il 15 aprile 2022, “Questo disco mi è costato una fortuna” il primo album della band, pubblicato e distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica di Michele Guberti (Massaga Produzioni), con la partecipazione di Manuele Fusaroli, produttore di alcuni dei maggiori dischi indie italiani, che ha curato il master, presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.

http://www.facebook.com/PuroVenenoBand

http://www.instagram.com/purovenenoband

https://open.spotify.com/intl-it/artist/6MbE4exDwM2SYMISqKHKy0

:: GIOVEDI’ 01 AGOSTO ::

GRANELLI

Giorgio, Davide, Lorenzo e Zenk sono GRANELLI, band indie bergamasca.

Nel 2021, Granelli sono semifinalisti del concorso Nuovi Suoni, risultando tra i migliori artisti originali della provincia di Bergamo. Le prime esperienze locali e la stesura di nuovi inediti confluiscono nella pubblicazione di “Cani, stelle e videotape” (2022), EP auto prodotto con la collaborazione di Luca Balduzzi ed eseguito in anteprima sul palco milanese Mare Culturale Urbano.

Dall’incontro con Massimiliano Lambertini, nasce la collaborazione con lo storico studio ferrarese Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Nada, Mezzosangue, Management, Le Luci Delle Centrale Elettrica, Luca Carboni e tanti altri), che consolida la scrittura dei nuovi pezzi, infondendo forza pop al progetto. Brani come “Asfalto”, “Spina” e “CQDP”, vengono rilasciati come singoli nei mesi successivi.

Tutte le nuove tracce, prodotte da Michele Guberti, rappresentano una svolta verso influenze indie e urban. Rraccolte nel nuovo EP “Elefanti a Buckingham Palace” in uscita il 5 aprile 2024 per Mendaki Publishing – Orangle Records (Ingrooves, Virgin Music Group), anticipato dal singolo “Bristol”.

www.instagram.com/granellimusica

www.facebook.com/granellimusica

https://open.spotify.com/artist/7w6MoBL0GkSOZHFTWUKELD

ENRICO GAL

Enrico Gal, cantautore, nato a Ferrara. Scrivere è da sempre un’esigenza. Trasferire le parole in musica è la forma più sincera che ha per dare armonia alle proprie introspezioni.

“Un secondo” è il singolo d’esordio del cantautore ferrarese, disponibile dal 19 aprile 2024 su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito e promosso da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio.

:: GIOVEDI’ 08 AGOSTO ::

MATTEO PRENCIPE

Matteo Prencipe nasce a Torino. Sin in tenera età dimostra un interesse verso la musica che da lì a poco lo porterà verso il suo “primo amore” la batteria. Negli anni approfondisce il canto,

collaborando con artisti dell’hinterland torinese.

Il 25 Novembre 2019, esce il suo primo singolo da solista “Dove si va?” disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Il 19 Marzo 2020 e il 17 Luglio 2020 escono, rispettivamente i due nuovi singoli “Mi basterò” e “Semplice”, in collaborazione con GymStudio, Richveel, Thaurus Publishing.

Esce per l’etichetta Maionese Project, il 2 dicembre 2022, con distribuzione Artist First, il brano “Fuori da me”, che determina un cambio di direzione a livello artistico da parte del cantautore, con un brano più vicino alle sonorità Rock. Prodotto in studio con il compositore Alex Catania (pianista di Eugenio Finardi).

Esce sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores, il 05 maggio 2023, “Bianco” il primo album del cantautore torinese, anticipato dal singolo “Consumato”, pubblicato e distribuito da Alka Record Label.

DALBENZI

Indie Band di Rovigo. TESTA DURA è il primo EP.

Come piccoli artigiani hanno lavorato assieme per produrre le loro canzoni. Arrangiato, registrato e mixato in piena filosofia ‘Do it yourself’.

Se ne sono presi cura come si fa con il primo progetto, il primo di una serie di lavori che pubblicheremo nel prossimo futuro.

GENERAZIONE DI ZOMBIE è il primo di questi, pubblicato il 25 gennaio 2024.

www.instagram.com/dalbenzimusica

https://linktr.ee/dalbenzi

https://open.spotify.com/intl-it/artist/7FluGPCRXPq9XYtWV4h60W

*************************************

Grafica a cura di Giulio Testi

*************************************

Per informazioni contattare info.massaga@gmail.com

Per essere sempre aggiornati sui concerti e gli eventi di Massaga Produzioni:

www.instagram.com/massaga_produzioni – www.facebook.com/massagaproduzioni