Al Cara Forli: arriva venerdi 6 settembre a Forli la prima disco-liscio d’Italia per giovanissimi. Infatti si terra’ l’anteprima-giovani di venerdì 6 settembre alla Fabbrica delle Candele dove approderà il format di successo per giovanissimi Big Fun No Trip ideato da Matilde Montanari in uno speciale Romagna Mia Remix su idea di Giordano Sangiorgi che vedrà alla consolle, oltre ai dj Max Monti e Thomas Blasi, i dj della Gen Z della Disco-Liscio Giulia Regain, Manuel Ricci e Anymablue coi vocalist di Sunday Club e Santa Balera. Tutti dj giovanissimi e giovanissime che hanno fatto uscire delle versioni da discoteca per giovanissimi di Romagna Mia ottenendo un grande successo.
La festa, totalmente analcolica, è curata da Controsenso Club, Cosascuola Music Academy, Sunday Club, in collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti. Apertura cancelli alle 19:30 ad ingresso libero.
La manifestazione si svolge all’interno di Cara Forli che si terra’ per la sua quarta edizione il 7 e 8 settembre in Piazza Saffi a Forli con tantissimi ospiti: sabato 7 settembre Maurizio Vandelli, Orchestra Cara Forli di Moreno Il Biondo e Danilo Rossi, la nuova orchestra della Gen Z del Liscio Santa Balera coi big Roberta Cappelletti, Luana Babini, Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari, Claudio Bruciaferri e Genio mentre domenica 8 settembre ci sara’ la Mirko Casadei Big Band con i Khorakhane’, Retromarching Band, i Limoni, Emisurela, Cristian Albani e Alvio con gli Amidi di Dai Dai Gresini. Apriranno le due giornate dalle ore 17 e30 le Bande Citta di Forli, di Carpinello e di Civitella e Cusercoli e saranno presenti le Scuole di Ballo Sirenze Danzanti e New Dance Club. La manifestazione e’ organizzata dal Comune di Forli con il supporto della Regione Emilia – Romagna ed e’ curata da Materiali Musicali in collaborazione con Casadei Sonora.
L’ingresso e’ libero e si puo’ prenotare il posto a sedere per il 7 e 8 settembre allo 0543.712362
Tra le protagoniste della prima disco-liscio d’Italia venerdì 6 settembre a Forli alla Fabbrica delle Candele ci sara’ Giulia Regain che ha appena fatto uscire Romagna Mia Remix.
Scritta da Secondo Casaei, “Romagna mia” è senz’altro una delle canzoni italiane più amate di sempre. Fu incisa per la prima volta a Milano nel 1954. Il brano, che ha venduto oltre 4 milioni di copie nel mondo, compie quindi 70 anni e viene celebrato nel weekend che celebra la Notte Rosa in Romagna, anche con l’uscita di un remix ufficiale curato dalla dj e produttrice cesenate Giulia Regain e cantato da Roberta Cappelletti. Quello realizzato dall’artista romagnola è un remix in chiave pop-dance, realizzato per rendere onore alla terra di Romagna, il bello di essere “italiani nel mondo”.
“Ho voluto pubblicare questa nuova versione per condividere con le nuove generazioni gioia e tradizioni – spiega Giulia Regain -. In più, c’è una particolare attenzione al mondo femminile”. Grazie a questo remix, Secondo Casadei, violinista e musicista, decano del liscio, continua quindi a far ballare il mondo con “Romagna Mia”, unendosi alle nuove generazioni, restando quindi sempre in evoluzione. Per l’uscita di questo nuovo remix di “Romagna mia” non poteva esserci data più ideale del weekend della Notte Rosa 2024, il weekend più “in festa” dell’anno. Questo remix nasce proprio per portare i valori tipi della Romagna di “festa, unione, allegria e solarità” in chiave dj, per ballare fino all’alba nei locali o alzare il volume in radio. “Il nuovo remix è un progetto ‘in rosa’ perché vede in prima linea professioniste del settore in campo musicale, ovvero Riccarda, la figlia di Secondo Casadei e le nipoti dell’artista, Letizia e Lisa – racconta Regain (in foto al centro insieme a Riccarda, Letizia e Lisa) – . Negli anni, con costanza ed impegno, hanno mantenuto vivo questo importante simbolo di italianità nel mondo”. Le Edizioni Musicali Casadei Sonora hanno sede a Savignano sul Rubicone, con il museo che custodisce un patrimonio artistico del Maestro Secondo Casadei e di altri autori, attivi soprattutto nel mondo del Liscio.
E’ di Roberta Cappelletti la splendida voce della nuova versione remix. Questa cantante collabora con Edizioni Musicali Casadei fin dal 1994 ed è definita “la regina della Romagna”. Romagnola doc, nasce a Predappio ed è un vulcano inarrestabile, sempre in movimento fra serate da ballo e tv. Altre donne importanti della storia della musica hanno interpretato “Romagna Mia”. Ad esempio, Raffaella Carrà, Orietta Berti, Nilla Pizzi e Luana Babini. Giulia Regain è invece la prima dj donna a remixarlo.
Nel 2018 Giulia Regain propose alla famiglia Casadei il remix ed il progetto al femminile proprio per ricordare quanto sia importante la figura femminile in campo musicale e quanto non sia sempre facile andare avanti per le donne, in un settore prettamente maschile come la discografia ed il mondo dj. Giulia infatti nel sociale è attiva per le “pari opportunità” delle donne e ha coniato l’hashtag ‘#NewGenerationWoman’. Il sax nel brano è suonato da Giuseppe Grasso. In arte “GG jazz” suona sax e clarinetto nel format “The elegance, djset live show” con Giulia Regain. IL brano e’ gia’ stato suonato con successo in discoteche della Versilia e della Sardegna.
L’altro protagonista e’ il dj Manuel Ricci con il suo progetto Folk House. Il progetto Folk House è un’iniziativa ambiziosa che esplicita già nel suo titolo gli obiettivi: avvicinare i giovani di oggi attraverso il genere “House”. L’elemento folkloristico romagnolo porta con sé una ricchezza di spunti; infatti, nell’analisi delle sue composizioni emergono tratti che, reinterpretati in chiave House, rivelano una nota quasi est europea, forse dovuta agli strumenti impiegati o ai ritmi che, se accelerati, ne giustificano questo richiamo.
Questo progetto è stato presentato alla fine di febbraio da Manuel Ricci presso l’ etichetta discografica Casadei Sonora, che detiene i diritti dei brani del maestro Secondo Casadei.
Fin da subito, si è pensato di creare un CD contenente brani incisi da Secondo Casadei e remixati in uno stile unico, riconducibile solo a Manuel Ricci. Come riporta la copertina “Folk House”, l’obiettivo è proporre un genere innovativo e trasportare gli ascoltatori attraverso 5 remix appositamente studiati per guidarli in un viaggio dalla prima all’ultima traccia in un vera e propria ascesa.
Il CD si apre con il primo remix ufficiale di “Romagna mia” di Secondo Casadei, remixato da Manuel Ricci, una sfida ambiziosa e attentamente pianificata per mantenere intatto lo stile originale ma conferire una nota moderna rispetto a settant’anni fa. Il risultato è una traccia che, pur restando fedele all’originale, è ora finalmente radiofonicamente accattivante e adatta ai contesti musicali moderni, come la “disco”.
Dopo aver completato le tracce, è stato sviluppato un piano editoriale per le pubblicazioni che dovevano precedere il lancio di “Di Romagna mia il remix”. Le pubblicazioni sono state suddivise in tre fasi: la prima fase includeva una narrazione coinvolgente per gli ascoltatori, con video girati negli studi Casadei e immagini del processo creativo, fino all’annuncio del lancio della prima traccia; la seconda fase prevedeva la pubblicazione di “Romagna mia” su tutte le piattaforme digitali, seguita da una narrazione post-pubblicazione relativa all’intero CD; infine, la terza e ultima fase riguarderà la pubblicazione dell’intero album. Romagna Mia Remix di Manuel Ricci e’ stata presentata ufficialmente il 1° luglio al Festival Birichina, Casadei Secondo i Giovani a Gatteo Mare.
Infine ci sara’ Anymablue, la dj della Music Academy di Rimini, guidata da Max Monti e Thomas Blasi, che ha inserito quest’anno i suoni dance ed elettronici nella versione di Romagna Mia portata dai Santa Balera al Festival di Sanremo 2024 e presente su Spotify.