Skip to main content

Sabato 6 e domenica 7 settembre le scuole di ballo Le Sirene Danzanti e New Dance Club, tra le piu’ qualificate della Romagna, animeranno per il quinto anno consecutivo con successo Cara Forli con il progetto Balliamo in Piazza Saffi. Partiranno come sempre da Corso della Repubblica e da Via delle Torri con le Bande di Forli, Carpinello e Civitella & Cusercoli per confluire poi in Piazza Saffi e dare il via alle 19 alla manifestazione e fare ballare tutti nelle due piste da ballo allestite per l’occasione.

Tra le novita di quest’anno: Infine, domenica 7 settembre “Cara Forlì”, la grande manifestazione dedicata alla nostra musica e alle nostre tradizioni, dara’ spazio e visibilità ai giovani talenti: le coppie più giovani e premiate di ogni scuola di ballo avranno l’occasione di esibirsi sul palco, alternandosi con le giovani orchestre , formata da musicisti appassionati e pieni di energia. Ogni coppia si esibirà in un brano della durata di circa un minuto, per regalare al pubblico un concentrato di bravura, ritmo e passione. L’obiettivo è semplice e importante: mostrare che ci sono giovani che suonano e giovani che ballano, portando avanti con entusiasmo il nostro folclore e facendo vivere la tradizione romagnola alle nuove generazioni.

Ma ecco la storia delle due scuole di ballo tra le opiu’ attive in Romagna e note in tutta  Italia:

Mirco Ermeti e Sandra Filippi sono i maestri e fondatori della scuola di ballo Le Sirene Danzanti. Campioni italiani danze folk professionisti per ben 14 volte sono il cuore della scuola, in cui mettono ogni giorno tutto il loro entusiasmo unito ad una grande passione. Coppia unita nel lavoro e nella vita, nella loro lunga carriera hanno partecipato a tantissime trasmissioni televisive (Geo & Geo su Rai 3, Mattina in famiglia su Rai 1, Italia in diretta su Rai 2, Uno Mattina su Rai 1, Pif – Il Testimone su MTV, Romanzo Familiare su Sky) e hanno vinto in svariate gare di ballo, da “Campioni di ballo” su Rete 4 a “Ballando con le stelle”. Nella trasmissione televisiva “Porta a Porta” hanno avuto anche la possibilità di raccontarsi facendo capire a tutti che chiunque può diventare un provetto ballerino. Tante le apparizioni anche a livello mondiale. Nella loro scuola sono cresciuti molti campioni e ad oggi sono iscritti circa 600 allievi. Tra i piu’ recenti successi ottenuti da segnalare la partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con i Santa Balera dove hanno allestito insieme ad Amadeus la piu’ grande balera d’Europa, alla trasmissione su Rai 2 di Pascal Vicedomini e sono organizzatori insieme a Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi della Liscio Street Parade.

New Dance Club e’ stata Fondata nel 2000 dai Maestri Eros Giacomoni, Stefania Orlati e Fabio Stefanelli, la scuola di ballo New Dance Club rappresenta un’importante realtà nella scena culturale romagnola. Nata dalla passione per la danza dei suoi fondatori, la scuola si distingue per il suo obiettivo di preservare e diffondere il ricco patrimonio del folklore locale, rappresentato da balli tipici come il valzer, la mazurca, la polca e la frusta romagnola.

Questi balli, oltre a essere espressione di una lunga tradizione, sono vere e proprie icone dello spirito romagnolo, conosciute e apprezzate per la loro energia e spettacolarità. Ciò che rende speciale la scuola è il suo impegno a coinvolgere persone di ogni età, promuovendo la trasmissione della cultura del ballo alle nuove generazioni. Il New Dance Club, infatti, offre corsi adatti a tutti, a partire dai bambini di cinque anni fino agli adulti, mantenendo viva la tradizione e allo stesso tempo aprendo le porte a stili di danza moderni. Questo approccio inclusivo e variegato permette alla scuola di rispondere alle diverse esigenze e preferenze degli allievi, che possono avvicinarsi sia ai balli popolari romagnoli che a discipline più contemporanee. La tradizione è un valore fondamentale per la scuola, che considera i balli come il valzer e la frusta romagnola non solo una pratica artistica, ma anche un modo per mantenere viva l’identità culturale della regione. A questo scopo, la scuola non si limita a insegnare per passione, ma offre anche percorsi a livello agonistico, permettendo agli allievi di perfezionare le proprie capacità tecniche e di raggiungere risultati di prestigio, come dimostrano i numerosi titoli nazionali e internazionali vinti dai ballerini formati nel corso degli anni. L’attività del New Dance Club si estende ben oltre la sala da ballo, con esibizioni in piazze, teatri e palazzetti in tutta Italia e anche all’estero, contribuendo a far conoscere il folklore romagnolo oltre i confini regionali. La scuola è stata più volte protagonista anche in trasmissioni televisive nazionali e locali, rafforzando il suo ruolo di ambasciatrice delle tradizioni locali.

Infine, domenica 7 settembre “Cara Forlì”, la grande manifestazione dedicata alla nostra musica e alle nostre tradizioni, dara’ spazio e visibilità ai giovani talenti: le coppie più giovani e premiate di ogni scuola di ballo avranno l’occasione di esibirsi sul palco, alternandosi con le giovani orchestre , formata da musicisti appassionati e pieni di energia. Ogni coppia si esibirà in un brano della durata di circa un minuto, per regalare al pubblico un concentrato di bravura, ritmo e passione. L’obiettivo è semplice e importante: mostrare che ci sono giovani che suonano e giovani che ballano, portando avanti con entusiasmo il nostro folclore e facendo vivere la tradizione romagnola alle nuove generazioni.

Lascia un commento