Skip to main content

Il 2025 si apre all’insegna del rock con un evento imperdibile: Rockopera!
La magia della musica sinfonica incontra l’energia del rock in uno spettacolo unico che andrà in scena il 5 febbraio al prestigioso Teatro Masini, a cura di Materiali Musicali come Anteprima Mei per i 30 anni della più importante e storica kermesse indipendente ed emergente italiana, nata nel 1995.

Protagonista della serata sarà il carismatico Cristian “Cicci” Bagnoli, accompagnato dall’imponente Orchestra Sinfonica di Loris Ceroni. Un ensemble d’eccezione, capace di trasformare le sonorità del rock in un’esperienza avvolgente e spettacolare, con la partecipazione di tanti ospiti speciali che renderanno l’evento ancora più memorabile.

Il programma completo verrà svelato a partire dai prossimi giorni, mentre da oggi sono in corso le prevendite su Viva Ticket, che stanno riscuotendo grande attenzione.
Segnate questa data sul calendario: Rockopera 2025 promette di essere una serata indimenticabile per tutti gli appassionati di musica, un connubio perfetto tra tradizione e modernità.

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di vivere un viaggio musicale travolgente: il rock al Teatro Masini vi aspetta!

Uno spettacolo rock che ripercorre alcuni brani che hanno segnato la storia di questo fantastico genere: dai Pink Floyd ai Dire Straits, dalla PFM a Eric Clapton, dai Toto fino a tantissimi altri.
Una super band capitanata da Cristian “Cicci” Bagnoli, già con Steve Rogers Band, Gallo Team, Indipendent Artist, Marco Dirani, Alberto Linari, Tommy Graziani, Annastella Camporeale, e Antonella Nuti.
Sul palco, la band sarà accompagnata dall’Orchestra Ensemble ARIC Classica diretta dal Maestro Loris Ceroni, produttore pluripremiato in Messico e in Italia e direttore orchestra al Festival di Sanremo per diversi anni con vari artisti di grande rilievo nazionale.
Lo spettacolo sarà arricchito da visual costruiti su ogni brano per evidenziare il pregio di ogni opera suonata, mettendo in video la potenza della musica!

Sarà un viaggio incredibile, unico e imperdibile per i 30 anni del MEI e per l’avvio di un tour nazionale che toccherà nel 2025 tutta Italia!

Guest star della serata: Lorenzo Campani, la grande voce del musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, che ha avuto un successo mondiale.
È la voce principale dei New Era, gruppo formato da ex allievi del CET (Centro Europeo di Toscolano) sotto la supervisione di Mogol. È inoltre la voce della SolieriGang, gruppo fondato da Maurizio Solieri.
Fa parte del cast dell’opera popolare Notre Dame De Paris, ricoprendo i ruoli di Quasimodo e Clopin. È stato anche semifinalista nel talent The Voice of Italy.
È stato il leader dei Frontiera, gruppo fondato da lui e Massimo Mussini (chitarrista dei Bossa Nostra), con cui ha inciso due album e aperto i concerti di due tour di Vasco Rossi. Ha inciso inoltre un album da solista e uno con i Clan Destino (ex band di Luciano Ligabue).

In apertura ci saranno i Fratelli & Margherita, reduci dal grande successo del tour con Cisco, che ha fatto sold out a Trento, Cesena, Brescia e Torino, riscontrando un grandissimo successo di critica e di pubblico.
Hanno presentato l’EP El Canguro dopo l’uscita del singolo Margherita e i suoi Fratelli grazie al featuring di Cisco e alla produzione di Materiali Musicali, organizzatore del MEI.

I Fratelli & Margherita sono una band di quattro fratelli appartenenti ad una famiglia di sedici persone. Cresciuti nelle campagne di Lugo in un contesto di quasi totale autonomia e libertà, in armonia con la natura e con i valori appartenenti agli echi del passato.
La loro passione per la vita e la musica li ha portati a questo progetto d’insieme, non una vera e propria band, ma piuttosto un circo itinerante fatto di colori, sensazioni, sacrificio e condivisione di una vita passata in simbiosi.
Con la loro musica vogliono colorare di sogni l’immaginario delle persone, riportando l’attenzione ad una dimensione più umana, lontana dai problemi quotidiani e lontana da una società fatta di scadenze, aspettative e affanni.
La musica torna ad essere suonata con strumenti veri senza l’ausilio dell’elettronica, le tematiche fanno riferimento ad improbabili avventure ambientate in luoghi cari al folklore dei territori d’origine.

Parteciparà il coro faentino Art of Choir diretto da Mirko Nanni.
Art of Choir è un coro giovanile nato a Faenza nel 2023, formato da ragazze e ragazzi di età compresa fra i 14 e 16 anni. Propone un repertorio prettamente moderno che spazia dal pop al gospel, dal soul al funk.
Il gruppo originario inizia la sua esperienza corale all’interno del corso a indirizzo musicale della scuola secondaria di I° grado Strocchi di Faenza, con il quale il coro continua a collaborare costantemente.
Oggi Art of Choir è inserito fra le proposte didattiche della scuola di musica Artistation School of Art e coinvolge ragazzi e ragazze provenienti da tutto il territorio faentino. La direzione corale e artistica è curata dal Maestro Mirko Nanni.


Contatti per organizzazione, informazioni e prevendite:

Ecco il link per le prevendite:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/cristian-ticci-bagnoli-rock-opera/25692

Giordano Sangiorgi, Patron del MEI
Tel: 0546 604776349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it

Lascia un commento