Il Festival di Sanremo è l’emblema principale della città, il nome stesso di Sanremo quale identificazione del Festival canoro è associato e spesso sovrapposto in tutto il mondo proprio a quello della stessa città. Il Comune di Sanremo è titolare dei marchi “Festival della Canzone Italiana” e “Festival di Sanremo”, quindi la connessione e identificazione non è solo popolare o giornalistica, ma rientra invece e pienamente nella sfera amministrativa. Il Coordinamento Stage & Indies ritiene pertanto che l’Amministrazione Comunale non possa esimersi dal rimarcare non solo la continuità e permanenza della manifestazione a Sanremo, ma anche “quale” Festival si intenda realizzare, quali siano i presupposti di qualità, rappresentatività, modello sociale che questa importantissima manifestazione riesce a offrire al mondo intero. Ovvero come il Festival di Sanremo veicola e rappresenta nel mondo sé stesso, la creatività italiana e la città che ha dato vita alla manifestazione.. Le etichette musicali indipendenti italiane desiderano farsi promotrici verso il Comune di Sanremo delle seguenti proposte da inserire quali clausole perentorie all’interno delle convenzione e modalità di svolgimento che verranno stipulate tra il Comune di Sanremo e i soggetti attuatori e organizzatori del Festival 2026


