Skip to main content

Musica, parole e nuovi talenti alla XVI edizione del “Premio Anacapri Bruno Lauzi”, tra ospiti d’eccezione e giovani promesse

Il 24 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza San Nicola ad Anacapri, andrà in scena la sedicesima edizione del Premio Bruno Lauzi – Canzone d’autore, appuntamento ormai consolidato che celebra la musica italiana d’autore nel segno dell’eleganza, della parola e dell’emozione.

L’evento, ideato da Roberto Gianani, rientra nel progetto Anacapri Soundcheck e porta avanti il tema “Nel vento di musica e parole”, evocando la poetica profonda di Bruno Lauzi e il suo lascito umano e artistico.

A condurre la serata saranno due volti noti e autorevoli della cultura e dell’informazione italiana: Marino Bartoletti e Francesca Ceci. A presiedere la giuria sarà invece Giordano Sangiorgi, fondatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e da sempre attento promotore della musica indipendente italiana.

Durante la serata verrà assegnato anche il prestigioso Premio Anacapri Penna d’autore 2025, conferito a due figure di spicco del panorama culturale nazionale:
Pino Strabioli, giornalista e conduttore
Pierdavide Carone, cantautore noto per la sua scrittura profonda e sensibile.

Ma il cuore pulsante dell’evento saranno come sempre i finalisti, cinque giovani artisti pronti a raccontarsi sul palco attraverso le loro canzoni:
Francesco Picciano
Cecilia Baliva
Elena Salvoni
Silvia Lovicario
Isabella Del Fagio

Una serata che si preannuncia intensa e variegata, in cui generazioni diverse si incontrano sotto il segno della parola cantata, tra memoria e futuro, radici e innovazione. Il Premio Lauzi si conferma così un prezioso osservatorio sulla nuova canzone italiana, ma anche un omaggio vivo e appassionato a uno dei suoi padri nobili.

L’appuntamento è per giovedì 24 luglio alle ore 21.00 in Piazza San Nicola, Anacapri.
L’evento è promosso dal Comune di Anacapri con il supporto del FAI, del Parco Nazionale del Vesuvio e di Anacapri Blu.

One Comment

Lascia un commento