Al via la 2a edizione del Premio Santercole
Alla ricerca di nuovi talenti della musica d’autore italiana ed internazionale
Si svolgerà domenica 26 ottobre presso il prestigioso teatro Flavio Vespasiano di Rieti la finale della seconda edizione del “Premio Santercole”, nuovo osservatorio musicale (le cui iscrizioni non prevedono alcun costo) dedicato a compositori ed interpreti della musica d’autore italiana ed internazionale.
Nel rispetto e in omaggio all’arte e alla scrittura musicale dell’indimenticabile Gino Santercole (compositore di importanti canzoni del Clan Celentano, come “Una carezza in un pugno”, “Svalutation”, “Un bimbo sul leone”, “I want to know”, “Straordinariamente” e altre ancora, oltre che cantante in prima persona e attore cinematografico), la moglie Melù Santercole e il produttore e autore Alberto Zeppieri (discografico dell’ultimo album di Gino, dal titolo “Non sono Celentano!”) hanno dato vita all’associazione culturale Premio Santercole, che ora presenta – grazie ad un pool di fidati collaboratori, tra i quali il Direttore Organizzativo Bruno Targusi – la seconda edizione dell’omonimo “Premio Santercole”.
Si invitano gli interessati ad inviare le richieste di adesione al sito www.premiosantercole.it.
Il Comitato Artistico diretto da Alberto Zeppieri sceglierà un numero di finalisti variabile in base al numero ed alla qualità delle proposte che arriveranno. Ad essi si aggiungerà di diritto un artista selezionato al concorso canoro nazionale “Le note nel cuore”, organizzato a Zero Branco (Tv) dalla onlus “La musica di Angela”.
Nella serata finale del Premio Santercole, oltre al proprio brano è richiesta ai finalisti l’esecuzione di una della canzoni scritte da Gino e portata al successo da lui personalmente o da altri artisti. Saranno il pubblico presente in auditorium e la giuria di qualità – presieduta da Melù Santercole e composta da personaggi di indubbio spessore nel campo artistico, culturale e musicale italiano ed internazionale, a stabilire i vincitori delle targhe per: miglior prestazione artistica in generale, miglior testo, miglior musica e miglior cover.
Il vincitore assoluto del Premio Santercole, tra i vari vantaggi connessi al prestigio e alla premiazione – tra i quali la pubblicazione e la promozione di un singolo digitale a cura dell’etichetta discografica nazionale Azzurra Music – avrà anche diritto a partecipare al festival dei festival promosso dal Mei di Faenza, presieduto da Giordano Sangiorgi.


