Skip to main content

Dal 3 al 5 ottobre a Faenza (RA) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi. 

Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini del centro storico di Faenza per festeggiare i 30 anni del MEI. 

Nella giornata di chiusura della rassegna si terrà la prima assoluta di OPERA INDIEun progetto di rock d’autore sinfonico che rivisita i brani che hanno fatto la storia degli ultimi 30 anni della scena musicale indipendente italiana. Con una rock band, un coro e un’orchestra d’archi gli arrangiamenti incrociano l’originalità della musica indipendente con la potenza del rock e la raffinatezza di un’orchestra e di un coro. Opera Indie è diretta dal Maestro Loris Ceroni, già direttore d’orchestra al Festival di Sanremo per Anna Oxa e Marta sui Tubi e arrangiatore del progetto RockOpera, ideato dal chitarrista Cristian Cicci Bagnoli. La rock band e’ formata da Cristian Cicci Bagnoli alla chitarra, Tommy Graziani alla batteria, Marco Dirani al basso e Mecco Guidi alle tastiere mentre ai cori ci sara’ la voce di Antonella Nuti. La super rock band accompagnare l’Art of Choir di Mirko Nanni.

Art of Choir è un coro giovanile nato a Faenza nel 2023. È formato da ragazze e ragazzi di età compresa fra i 14 e 16 anni e propone un repertorio prettamente moderno che spazia dal pop al gospel, dal soul al funk. Il gruppo originario inizia la sua esperienza corale all’interno del corso a indirizzo musicale
della scuola secondaria di I° grado Strocchi di Faenza, con il quale il coro continua a collaborare costantemente. Oggi Art of Choir è inserito fra le proposte didattiche della scuola di musica Artistation School of Art e coinvolge ragazzi e ragazze provenienti da tutto il territorio faentino.
La direzione corale e artistica è curata dal Maestro Mirko Nanni.

La produzione a cura del MEI, che si avvale della consulenza del Direttore d’ Orchestra Angelo Valori,  ricerca cantanti uomini e donne da inserire nell’organico di questo nuovo e inedito progetto musicale che esordirà domenica 5 ottobre in Piazza del Popolo a Faenza a chiusura della tre giorni per i 30 anni del MEI. Tutte le voci maschili e femminili interessate a partecipare a questo progetto possono scrivere entro il 10 luglio a mei@materialimusicali.it inserendo nell’oggetto Opera Indie e inviando nella nota il proprio nome e cognome, i dati anagrafici, i dati relativi all’indirizzo, i contatti telefonici e mail, una biografia più completa possibile e almeno una foto e altro eventuale materiale che si intende allegare (ad esempio video con performance dal vivo). Le audizioni si terranno dal 20 al 30 luglio presso lo Studio di Registrazione Le Dune di Loris Ceroni a Riolo Terme.

Lascia un commento