Skip to main content

Ciao! Benvenut* nel Meiweb, è un vero piacere avervi qui con noi. Per i lettori che non vi conoscono, Chi sono gli EEF, da dove deriva il vostro nome e soprattutto come nasce la vostra collaborazione?

Gli EEF sono un gruppo di giovani musicisti marchigiani che propone un progetto di musica originale con influenze Funk,Rock,Jazz .La band nasce nel 2018 grazie a  Mattia (batteria) ed Umberto (chitarra) ; si conoscono ad una jam a Marotta, e dopo poche note suonate assieme nasce l’idea di creare e sviluppare musica propria. Di lì a poco si è aggiunto Giovanni (basso), già amico e compagno di “sezione ritmica” di Mattia. Dopo qualche anno di sala prove, prime stesure di brani e instacabile ricerca finalmente è entrato anche Leonardo (sax) da Ancona. Ultimo ma non ultimo, poco più di due anni fa, Edoardo (voce) ha completato nonché coronato la tanto agognata formazione. 

Anche la scelta del nome non è stata facile. L’acronimo EEF sta per Early ettringite formation: in poche parole L’ettringite è il minerale che rende il cemento compatto e “duro come una roccia” che, con un pizzico di licenza letteraria, è diventata la filosofia che contraddistingue la nostra band.

 

Something for youè la  vostra ultima release. Parlatecene un po’, per coloro che non hanno ancora ascoltato il singolo? 

Perché non una ballata? In fondo ogni band rock che si rispetti ha la sua. Dunque dalla chitarra di Umberto, della penna di Edoardo, nonché dal lavoro dell’intera band, nasce “Something for you”, un brano romantico, nostalgico, un lento che, forse con un pizzico di ironia, vuole ricreare quelle antiche atmosfere soul e R&B che tanto fanno emozionare. La strofa, decisamente ritmica e caratterizzata da note ribattute, crea tensione che viene risolta con un ritornello aperto e coinvolgente.  La modulazione nel bridge crea una nuova atmosfera donando dinamismo alla composizione. Tutti gli strumenti sono compatti e al servizio del brano che denota dei tratti pop, specialmente nella concezione della sua struttura, e pertanto rappresenta un’eccezione nel repertorio della band.

Il testo parla di una storia d’amore fresca, con tutto l’entusiasmo e l’euforia del caso, vengono elencate le prime sensazioni che si hanno quando si sta conoscendo una persona, ma non ci si spinge mai oltre all’oggi ed al domani, si rimane nel presente, un innamoramento sano e coi piedi per terra, senza particolari idealizzazioni, l’unico elemento che fa sottintendere che ci siano dei buoni propositi per il futuro è che già ci sia una quotidianità tra i due partner.

In quest’atmosfera quasi eterea si possono percepire le lenzuola, il caffè nella moka, le carezze, i silenzi, gli sguardi e il benessere nel fare qualcosa di bello per la persona che si sta imparando ad amare giorno per giorno.

Ci sono in programma dei Live o comunque ci sarà la possibilità quest’estate di vedervi dal vivo?

Certamente! I Live in programma ci sono e stiamo lavorando per trovare ulteriori concerti. A breve pubblicheremo tutto il calendario sui nostri canali social, quindi, restate aggiornati!

Siamo giunti alla fine. Felici di essere stati insieme,

Manda un saluto speciale a tutti i lettori del MEI ed dicci dove possiamo trovarti nei social e dove possiamo ascoltare la tua musica. 

Ciao a tutti i lettori del MEI e a tutta la redazione! È stato un piacere fare due chiacchere con voi e grazie per il vostro spazio!

Ci trovate su Instagram, Facebook, Spotify e Youtube! A Presto!