Dopo il primo singolo “Solo gli altri (Il salvagente)” e il recente “Il velo di seta (La luce)”, disponibile dal 2 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali, Poseïdona pubblica il videoclip ufficiale del nuovo brano, visibile ora su YouTube al link:
( https://www.youtube.com/watch?v=0DziqZ3ECEc )
Girato tra luce naturale, simbolismi evocativi e dettagli nascosti – come il libro “Gli indifferenti” di Moravia che appare tra le mani di Poseïdona- il video amplifica il significato di “Il velo di seta (La luce)”, mettendo in scena il passaggio da una condizione di disincanto a una nuova consapevolezza. Due versioni della stessa figura femminile – una rassegnata, l’altra guida interiore – si muovono in dialogo sullo sfondo del mare, elemento centrale dell’universo poetico di Poseïdona. Il gesto finale, la rimozione del velo, diventa un atto di liberazione per farsi abbracciare da una nuova stagione.
Musicalmente, il nuovo singolo, scritto dalla cantautrice italo-francese con la collaborazione di Joris Amann e Marc De Luca, unisce elettronica e sonorità acustiche, creando un’atmosfera dal flow indie-reggaeton, al ritmo incantevole della voce di Poseïdona.
Ogni brano dell’EP è un capitolo di un viaggio emotivo e sfaccettato, dove l’acqua e il mare sono il filo conduttore. “Il velo di seta (La luce)” è solo il primo passo di questo percorso, che culminerà nell’uscita dell’EP il 6 giugno, dove Poseïdona svelerà tutte le sfumature del suo universo musicale e interiore, fatto di cultura pop, sonorità britanniche calde ed evocative e atmosfere retrò, in cui vintage e originalità si fondono per raccontare il ritorno di un’estate quasi inattesa, capace di riaccendere la parte più vera di sé.
Note biografiche
Poseïdona, nome d’arte di Célia Serrao, ha iniziato a scrivere e comporre i suoi primi brani da adolescente, vincendo numerosi premi per giovani cantautori in Francia. Nel 2020 viene scoperta da Guillaume de Kadebostany, celebre compositore e produttore svizzero (autore delle hit globali “Mind if I Stay”, “Castle in the Snow”, “Save Me”), e diventa la cantante live ufficiale del progetto Kadebostany. Poseïdona firma e interpreta il brano “Take It Away from Me”, parte dell’EP “DRAMA – Act 1”, e a partire dal 2021 intraprende con la band il DRAMA Tour, portando la sua voce sui palchi internazionali di Grecia, Francia, Svizzera, Romania, Polonia, Turchia e molti altri Paesi. Nel 2022 pubblica i singoli “Lost” e “Everybody Leaves”, consolidando la sua carriera da solista. Nel 2023, l’artista ritorna con il singolo “Lei”, che segna un ulteriore passo nel suo percorso artistico.Attualmente, Poseïdona continua a essere una delle voci protagoniste nel tour europeo di Kadebostany, con tappe nelle principali città del continente, tra cui Londra, Parigi, Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Lisbona, Madrid, Varsavia, Praga, Amburgo, Colonia, Monaco di Baviera e Wiesbaden. Artista poliedrica, Poseïdona scrive e compone ogni sua canzone, fondendo sonorità organiche e sintetiche in uno stile che unisce la malinconia dell’indie britannico alla profondità emotiva della canzone italiana degli anni ’70. Le sue composizioni, spesso autobiografiche, esplorano con sensibilità temi come l’identità, l’ansia, l’empatia e il diritto alla luce dopo il caos interiore. In seguito a una fase dedicata alla sua carriera solista, Poseïdona è tornata sulla scena musicale con “Solo gli altri (Il salvagente)”, primo singolo che ha aperto il capitolo iniziale dell’EP in uscita il 6 giugno 2025. Il percorso prosegue ora con “Il velo di seta (La luce)”, secondo brano scelto e title-track dell’EP, che ne svela l’identità emotiva e narrativa.
LINKS
https://instagram.com/itsmeposeidona?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
https://www.facebook.com/poseidonadelmare