Skip to main content

È in libreria “Il valore sociale dei festival. La creatività comunicativa” di Barbara Maussier, edito da FrancoAngeli nella collana Laboratorio sociologico. Ricerca empirica ed intervento sociale (pp. 168, €27,00).

Il libro esplora come i festival, nella società contemporanea, siano diventati veri e propri motori di socializzazione e trasformazione culturale, capaci di generare valore sociale oltre che economico.
Maussier indaga il ruolo dei festival come agenti di cambiamento, strumenti di coesione e innovazione che, attraverso una pianificazione consapevole, possono incidere positivamente sul territorio e sulle comunità.

Il volume propone un modello teorico di creazione del valore sociale applicabile all’organizzazione di eventi, analizzando esperienze nazionali e internazionali e offrendo un quadro operativo per enti pubblici, operatori culturali e professionisti del settore.

Barbara Maussier è docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Roma “Tor Vergata” e di Organizzazione e Comunicazione degli eventi sportivi all’Università Telematica San Raffaele Roma. È consulente e formatrice per istituzioni e aziende, ed esperta senior presso il Ministero del Turismo. Tra i suoi precedenti lavori: Il futuro degli eventi. Scenari creativi nella società del tempo libero (Hoepli, 2018) e Andria Misericors. Pellegrini di due Giubilei (FrancoAngeli, 2019).

📘 “Il valore sociale dei festival. La creatività comunicativa”
di Barbara Maussier
FrancoAngeli Editore
Collana Laboratorio sociologico
In libreria da settembre 2025

Lascia un commento