“Via Piombai, una storia vera.” Una strada del quartiere di San Cristoforo a Catania, un quartiere in cui i sogni non esistono e in cui, quando ci nasci, ci resti per sempre. Eppure, forse, una speranza per uscirne c’è: la musica. “Via Piombai” (Pulp Records/ADA Music Italy) è il titolo che Enzo Benz ha deciso di dare al suo nuovo EP, fuori venerdì 12 Gennaio su tutte le piattaforme digitali.
L’EP, preceduto dal suo singolo più introspettivo “Lacrima”, è stato annunciato da un uno short film che racconta per immagini la vita di un quartiere in declino, trascurato e dimenticato, dove la delinquenza troppo spesso è l’unica alternativa possibile per sopravvivere. Attraverso 8 tracce che danno per la prima volta una voce alternativa alla realtà di San Cristoforo, quartiere nella zona sud di Catania, che fa spesso parlare di sé per fatti di cronaca. Come una città murata, questo luogo stratifica una vasta gamma di complessità sociali ed economiche e Enzo Benz, nel suo nuovo EP, le descrive dal suo punto di vista, intimo e realista. “La storia di chi proviene da un quartiere così è sempre differente“, dice l’artista nello short film, “A San Cristoforo i sogni non hanno il permesso di entrare. Fin da subito ho capito di essere diverso dalla maggior parte delle persone. La gente di qui non vive con l’ambizione di guardare al futuro, ma di sopravvivere e di avere un pasto a fine giornata. La differenza tra me e gli altri è che loro cercano cose preziose in posti lussuosi, mentre io ho scelto di dare valore a ciò che per me è importante, ciò che mi ha cresciuto e ho deciso di farlo fino a quando per gli altri non sarà l’ennesima cosa preziosa da cercare”. “Via Piombai” è un racconto di sfide, disfatte e riscatti accumulati in una vita. L’infanzia segnata dalla mancanza e dalla brutalità del contesto ha reso l’artista più consapevole delle proprie responsabilità e lo ha motivato a tentare di cambiare le proprie sorti e quelle dei suoi cari, ma con questo EP vuole anche offrire a chi ascolta un messaggio di speranza e di determinazione nel perseguire i propri sogni.
Vincenzo Di Mauro, in arte Enzo Benz, classe 99, è cresciuto nel cuore di Catania, nel quartiere San Cristoforo, luogo di appartenenza per l’artista, spesso citato in alcuni brani. Enzo Benz è sempre stato appassionato alla cultura hip hop e si avvicina al rap nel 2017, iniziando a scrivere i primi testi. Il 2018 è l’anno d’esordio per Enzo, grazie alla pubblicazione di un singolo, che non ebbe riscontro tra il pubblico. Dopo mesi di scrittura, e una costante ricerca nel suo modo di comunicare, riesce a trovare una nuova dimensione nel dialetto napoletano, appreso grazie anche alle varie amicizie con ragazzi partenopei. Nel 2020, dopo un anno di stop, pubblica il pezzo “FRAT MIJ”, brano diventato virale tra i giovani grazie alla diffusione su social come Tik Tok e Instagram. Il 2021 è l’anno del vero e proprio ritorno sulla scena, grazie anche alla collaborazione con Giaguaro Empire. Nel 2022 pubblica “Frat mij 2” e due feat: “Cavalli” con Baby Rich & Nuto e l’ultima uscita “Caliente” ft. Daytona KK, dalle sonorità più reggaeton. Il 2023 si apre con un nuovo singolo, Duje Frat. L’11 agosto è uscito “Diabla”, il brano che vede la collaborazione del rapper catanese con Baby Rich e Don Pero. Il 27 Ottobre è uscito per Pulp Records (distribuito da ADA Music Italy) “300”, mentre il 15 dicembre è uscito il suo ultimo singolo “Lacrime”.
fonte: https://www.musicalnews.com/2023/12/31/enzo-benz-uno-short-film-per-annunciare-il-nuovo-ep-via-piombai/