Questo volume presenta una raccolta di celebri composizioni di Ennio Morricone, arrangiate per quartetto di sassofoni da Paolo Favini. Le trascrizioni offrono una nuova prospettiva sonora sulle melodie iconiche del Maestro, valorizzando le potenzialità timbriche e dinamiche dell’ensemble sax. Il repertorio include alcuni dei brani più noti e intensi della produzione morriconiana: Accadde a Venezia, Alfonsina delle camelie, C’era una volta il West, Childhood Memories, Come un madrigale, Deborah’s Theme, Gabriel’s Oboe, Giù la testa, Indagine su un cittadino, Al di sopra di ogni sospetto, Infinito, Malèna, Metti, una sera a cena, Mille echi, Regan’s Theme e You’re Still You. Il libro include sia le partiture complete (Full Scores) sia le parti staccate (Single Parts) per ogni strumento, rendendolo ideale per la preparazione di esecuzioni sia didattiche che professionali. Un omaggio raffinato e coinvolgente, pensato per interpreti che vogliono confrontarsi con la profondità emotiva e la ricchezza espressiva della musica di Morricone attraverso la voce duttile e calda del quartetto di sassofoni.
Saxofonista e Arrangiatore, Paolo Favini nella sua lunga carriera ha suonato per artisti stranieri: Liza Minelli, Amy Stewart, Keisha Jackson, Melvia Chick Rodgers, Karima e artisti italiani: Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni, Nina Zilli, Dirotta su Cuba, Nomadi, Stadio, Michele Zarrillo. Ha partecipato ai piu’ importanti Festival Jazz italiani e internazionali.
Negli anni, come musicista, ha partecipato sia a importanti trasmissioni televisive: Raffaella Carra Show – Radio Italia Live – Apocalypse Show (Funari) – Festival di Sanremo – Premiatissima – Risatissima – Sogno Ribelle, che a famose tournee teatrali in Italia: Saturday night fever – Lady D. – A Chorus line – Per fortuna c’é la musica – Gran Galà del Musical.
Nel 1992 con il Quartetto di sax “Four Fires” ha arrangiato e prodotto interessante materiale musicale di jazz e di musica leggera. Dal 2006 ad oggi é il Sax Tenore nei programmi televisivi di Maurizio Crozza con la Silvano Belfiore Band.
Nel 2021 ha pubblicato “Paolo Favini sax ensemble” libro con 12 arrangiamenti per 4tetto di saxes di vario genere musicale edito da Volontè. Con l’editore Cobert ha pubblicato 3 volumi dedicati al Blues, nel 2024 e’ uscito “Inside the section” metodo con la sezione fiati (tromba-ten-alto trombone). 23/24 Beatles on the road (con il 4tetto di sax) west inside the story dedicato alle musiche di L.Berstein.
