Skip to main content

Dopo il successo al cinema, “Un passo alla volta”, il film documentario sull’amicizia e il percorso artistico di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, torna sul grande schermo in occasione dell’estate 2025 con un calendario di proiezioni nelle arene estive di tutta Italia e due appuntamenti speciali che vedranno la presenza anche dei tre artisti e del regista Francesco Cordio.

5 giugno – Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nell’ambito del Roma Summer Fest

30 giugno – Milano, Castello Sforzesco, per Estate al Castello, con un talk insieme al direttore artistico Federico Russo al termine della proiezione.

“Un passo alla volta” è un racconto intimo e musicale lungo trent’anni: tre voci, un’amicizia, un viaggio condiviso che parte dai piccoli palchi dei locali romani fino all’evento straordinario del Circo Massimo. Attraverso immagini inedite e testimonianze personali, Fabi, Silvestri e Gazzè si aprono al pubblico come mai prima d’ora, raccontando la nascita dell’album collettivo “Il Padrone della Festa” e il legame profondo che li unisce, dentro e fuori la musica.

Il documentario – prodotto da Fandango e OTR in collaborazione con Rai Documentari – ripercorre le tappe fondamentali di una storia unica nel panorama musicale italiano: gli inizi al Locale di Vicolo del Fico, quando tutto era ancora futuro e il mestiere del cantautore sembrava un atto d’amore, più che una carriera, al viaggio nel Sud del Sudan con CUAMM – Medici con l’Africa, passando per le sessioni in studio, i tour, le prove, l’energia del live e l’emozione di ritrovarsi dopo anni e scoprire che la scintilla c’è ancora.

Un percorso costruito ‘un passo alla volta’, che ha riscoperto e celebrato un’amicizia indissolubile e una straordinaria affinità musicale.


Le proiezioni estive saranno così un’occasione per rivivere questa storia collettiva sul grande schermo. Info e biglietti su https://www.otrlive.it/tour-dates/fabisilvestrigazze-upav/.

Lascia un commento