Skip to main content

A pochi giorni dall’uscita del nuovo album “Exploration” – fuori il 6 giugno per Record Kicks – i Calibro 35 pubblicano il video del making of del disco, disponibile su Youtube da oggi.

Il video è interamente girato negli storici studi di registrazione a Roma di Piero Umiliani, il Sound Work Shop, che ha accolto la band proprio per la realizzazione di questo nuovo lavoro. Un vero tempio della produzione artistica di uno dei maggiori compositori per di musica per il cinema, da sempre nell’ideale pantheon musicale dei Calibro.
 
“Forti dell’amicizia che ci lega con la famiglia Umiliani, siamo venuti ad usare questo studio abbastanza leggendario che è un po’ il tempio del jazz italiano, perché è stato foriero di molte colonne sonore tra le quelle che ci piacciono di più” afferma Massimo Martellotta.
 
Nel making of i Calibro 35 raccontano la loro passione per la musica suonata con gli strumenti, musica intesa come materia cui dare una forma, così “come la pellicola per il cinema, o come il marmo per uno scultore” come commenta Enrico Gabrielli. Ma soprattutto – alternando ai commenti, i momenti in cui suonano alcuni brani della tracklist – evocano la genesi e lo spirito di un album che è un viaggio di esplorazione verso gli sconfinati territori del jazz. Esplorazione à la Calibro, s’intende.
 
“Per noi il jazz è un’attitudine, è libertà, è una condizione mentale” dice Fabio Rondanini che aggiunge: “abbiamo evitato di provare troppi pezzi prima, abbiamo cercato quasi di registrare l’esatto istante in cui anche noi stavamo imparando a suonare i brani ed è anche per questo, insomma, che è rimasto un ampio margine di improvvisazioni nella registrazione”. Gli fa eco Tommaso Colliva“L’improvvisazione che si trova nel disco è decisamente più libera, quasi come gettarsi col parapendio. Cosa che non avevamo mai fatto prima”
 
Nel frattempo, i 3 singoli che finora hanno anticipato l’uscita dell’album – l’originale “Reptile Strut”, “Discomania” di Piero Umiliani “Jazz Carnival” degli Azymuth – stanno riscuotendo un notevole apprezzamento anche sui più prestigiosi media internazionali di profilo: dalle première di Gilles Peterson e Guy Garvey su BBC6 (UK) alla rotazione nelle playlist di KEXP (US)Jazz FM (UK)Byte FM (DE) e FIP Radio France.
 
Aspettando l’uscita del disco, intanto, prosegue il tour dei Calibro curato da Ponderosa. Fra le numerosissime date in tutta Italia: il 27 maggio a Milano per La Milanesiana, il 21 giugno a Lido di Camaiore per La Prima Estate, il 20 luglio al Teatro Romano di Verona, il 28 luglio a Napoli, l’8 agosto Locorotondo per il Locus Festival, il 4 settembre a Catania per Ricci Weekender e il 10 ottobre a Roma (Forte Trionfale), per citarne soltanto alcune. E poi tra novembre e dicembre le prime date internazionali, toccando Atene, Barcellona, Berlino, Parigi e Londra.
 
Riconosciuti in tutto il mondo come uno dei progetti più cool della scena musicale alternativa italiana, i CALIBRO 35 (Tommaso Colliva, Enrico GabrielliMassimo Martellotta Fabio Rondanini) sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale. Nati come progetto di ricerca sui suoni della golden age delle colonne sonore italiane in poco più di quindici anni di attività sono riusciti a produrre ben otto album, a firmare svariate colonne sonore – tra cui quella per l’acclamata serie “Blanca” – a sonorizzare il palinsesto di Radio Uno e IsoRadio, a dedicare progetti speciali a musica nota e meno nota – tra cui il monumentale “Scacco al Maestro” dedicato ad Ennio Morricone – ad essere campionati da pesi massimi dell’hip hop come Jay-ZDr. Dre e Timbaland e a condividere il palco con artisti come Sharon JonesThundercatSun Ra ArkestraMuseJET e moltissimi altri.

Lascia un commento