In occasione dei 40 anni del
LIVE AID
il leggendario live di 16 ore che ha riunito tutto il mondo
È USCITO IL LIBRO
LIVE AID: IL SUONO DI UN’ERA
Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore
di Gabriele Medeot
(Tsunami Edizioni – 240 pp.)
Un viaggio nella storia degli anni ‘80 e dietro le quinte dell’evento
Al libro è ispirato lo spettacolo BACK TO THE 80S
Un tuffo negli anni ’80 tra racconti e musica live
In occasione del 40° anniversario del Live Aid, è uscito “Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore” (Tsunami Edizioni), il nuovo libro di Gabriele Medeot, storyteller in ambito musicale e musicista professionista da oltre 30 anni.
Un viaggio appassionante dietro le quinte del Live Aid, l’evento organizzato da Bob Geldof e Midge Ure che nel 1985 ha raccolto oltre 70 artisti tra cui Paul McCartney, Queen, David Bowie, Led Zeppelin, Madonna, U2 e tanti altri.
“Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore“, con la prefazione di Franco Zanetti, ripercorre il più grande evento musicale del secolo restituendone tutta la potenza storica, culturale ed emotiva. Oltre 16 ore ininterrotte di musica, 1 palco a Londra e 1 a Philadelphia, 16 satelliti per una trasmissione globale con oltre il 90% per cento delle televisioni di tutto il mondo collegato nel corso dell’evento.
L’autore sta presentando il libro tra parole e musica in tutta Italia.
Al libro è ispirato anche lo spettacolo Back To The 80s, un tuffo negli anni ’80 che vede in scena Gabriele Medeot (narrazione e pianoforte) accompagnato da Laura Panetta (voce) e Giovanni Bertossi (chitarra). Tra musica dal vivo e storytelling, il pubblico può immergersi nella cultura degli anni ’80, ripercorrendo il racconto di un decennio che ha profondamente segnato il nostro presente e scoprendo nuovi aneddoti. Nello spettacolo le canzoni più famose di Phil Collins, Elvis Costello, David Bowie, Spandau Ballet, Joan Baez e tanti altri. I prossimi spettacoli saranno il 12 novembre al Teatro Modus di Verona, il 14 novembre al Teatro Comunale di Monfalcone (con special band Niccolò Panetta alla voce, Francesco Pandolfo alla batteria e Luca Zanon alle tastiere) e il 20 novembre a Casa della Musica di Trieste.
Continua parallelamente il lavoro di Gabriele Medeot come divulgatore nelle Scuole Secondarie di Primo Grado e come panelist, con l’obiettivo di mostrare come la musica abbia da sempre raccontato il mondo, denunciato le ingiustizie e narrato le rivoluzioni. In un’epoca in cui la comunicazione è frenetica e frammentata, la musica può infatti costituire una forma di educazione profonda e avvicinare le nuove generazioni.
Link www.tsunamiedizioni.com/libri/le-tormente/live-aid-il-suono-di-unera/
Gabriele Medeot è musicista, speaker radiofonico e divulgatore culturale con oltre 25mila iscritti al canale Youtube. Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ha sviluppato un approccio innovativo alla musica, intesa come linguaggio interculturale e sociale. Alla produzione discografica e all’attività live (attualmente è in tour con gli show tra musica e parole Women in Rock e Back To The 80s), affianca progetti educativi e multimediali, anche in ambito europeo. Nel 2001 ha fondato a Monfalcone (Gorizia) Arte&Musica, centro dedicato alla progettazione e realizzazione di iniziative culturali. Su Rai Radio 1 Friuli Venezia Giulia conduce il programma “La Musica che non c’è”. È autore dei libri “RockHistory: Suona la storia” e “Teoria in pratica”, pubblicati da Tsunami Edizioni, per la quale ricopre anche il ruolo di direttore editoriale della collana di manualistica musicale MEMO.
www.instagram.com/gabrielemedeot_storyteller/
www.youtube.com/user/gabrielemedeot


