Skip to main content

Brillante

Martedì 28 gennaio 2025, ore 21:30

Brillante – Nuovo Teatro Lippi, Firenze

RETABLOS

RICCARDO TESI & GIUA

Riccardo Tesi organetto e voce / Giua chitarra e voce

Un viaggio tra canzone d’autore, canzoni popolari e musica strumentale al Brillante – Nuovo Teatro Lippi con Retablos, il progetto dell’organettista Riccardo Tesi e la cantautrice Giua.

I due artisti si conoscono e sono amici da oltre vent’anni, hanno collaborato spesso partecipando ai reciproci dischi e scrivendo canzoni a quattro mani.

Adesso finalmente presentano il loro concerto in duo, Retablos, in cui fondono i loro percorsi artistici, differenti ma anche molto affini: quello della musica popolare e strumentale di Riccardo Tesi, uno degli organettisti diatonici più innovativi riconosciuti a livello internazionale, e la canzone d’autore e popolare di Giua, cantautrice e chitarrista molto apprezzata nella scena culturale e teatrale italiana.

Il titolo dello spettacolo è ispirato ad una delle maggiori espressioni dell’arte peruviana, i Retablos, piccole scatole di legno portatili che anticamente contenevano figure di santi e che oggi riproducono anche scene della vita quotidiana.

Scatole magiche quindi, finestre che si aprono e raccontano, che ti fanno viaggiare in mondi lontani, proprio come la musica.

L’ultima registrazione di Riccardo Tesi, Un Ballo Liscio Vol. II, fa proseguire la scia del suo primo volume pubblicato 30 anni fa, e tratta dell’identità anticonvenzionale di una tradizione musicale che si trasforma e si evolve, riscoprendo se stessa, collaborando con grandi nomi come Tosca e Paolo Fresu. Per i suoi ultimi due singoli, Quella là e Siamo tutti dello stesso segno, usciti nel 2023, Giua ha avviato collaborazioni con Simon & The Stars e Blue Dolls.

Ingresso 15 € / ridotto 13 € under 25 e soci ARCI + d.p.

https://www.youtube.com/watch?v=pw64YnYqCxs

Info: – info@eventimusicpool.it
Biglietti: boxol

Lascia un commento