MIMMO LOCASCIULLI IN CONCERTO
“Dove lo sguardo si perde”
Giovedì 30 gennaio 2025 – ore 21,00
Auditorium Parco della Musica, Via Pietro de Coubertin, 30 – ROMA

Parte dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, “Dove lo sguardo si perde”, il tour nei teatri di Mimmo Locasciulli, uno dei più importanti e “storici” cantautori e musicisti della Penisola, Premio Tenco 2024.
Lo spettacolo prende il nome dal nuovo album di Mimmo Locasciulli in uscita nel mese di marzo 2025, che vedrà lo stesso Locasciulli al pianoforte e voce, accompagnato da alcuni musicisti dell’Orchestra del mare (già vista al Teatro alla Scala di Milano con la partecipazione di Mario Brunello e Giovanni Sollima e, recentemente, a Lampedusa con la direzione del M° Riccardo Muti) suonare gli strumenti ad arco realizzati con i legni delle barche abbandonate dei migranti, attraverso il lavoro di alcuni detenuti nelle carceri italiane e sotto la guida di maestri liutai.
In questo nuovo spettacolo in programma giovedì 30 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e poi in alcuni storici teatri italiani, Locasciulli ripercorre le tracce e le emozioni del nuovo lavoro discografico, “Dove lo sguardo si perde”, registrato a Roma, nello studio Hobo Recording e a Parigi, negli studi Alba Musique. Gli arrangiamenti orchestrali sono stati scritti da Matteo Locasciulli e registrati negli studi Dada d Bruxelles.
Sono canzoni scelte dal suo vasto repertorio, oltre all’inedita “L’amore dov’è”, e che hanno al centro quel “sentimento” che racchiude in sé il tema dell’amore, del cuore, della partecipazione e dello slancio verso gli altri.
Sul palco torneranno a vivere in questo nuovo clima titoli quali “Cara Lucia”, “Idra”, “Gli occhi”, “Benvenuta”, canzoni che rappresentano un momento di riflessione da condividere con il pubblico in un’atmosfera intimista, parole e musica che entrano nel profondo e colpiscono al cuore come solo la grande canzone d’autore sa regalare.
“Il 30 gennaio sarà per me un giorno speciale – dice Mimmo Locasciulli. Presenterò, accompagnato dallo straordinario Quartetto Pessoa (Marco Quaranta, Rita Gucci, Achille Taddeo e Marco Simonacci) e da mio figlio Matteo, quello che reputo il mio progetto di più alto significato umano, al di là del valore artistico. È la mia (la nostra) testimonianza, partecipata, nei confronti di una umanità scartata, lontana anni luce dagli interessi di un mondo sempre più chiuso nei propri egoismi. Per l’album, e per il concerto, tra tutte le mie canzoni, ho scelto quelle che meglio esprimono il sentimento dell’amore, della partecipazione, della testimonianza, più l’inedita L’amore dov’è. Sono davvero felice”
Mimmo Locasciulli
https://www.facebook.com/MimmoLocasciulli/
Quartetto Pessoa
https://www.facebook.com/groups/79527668246/?locale=it_IT
Matteo Locasciulli
www.matteolocasciulli.com
www.albamusique.com
Sonora Musica (Ester Paglia)
https://www.sonoramusica.it