Skip to main content

Irene Grandi ha ricevuto ieri 22 luglio all’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli (PI) il Premio Lunezia, menzione speciale per il valore musical letterario del brano “Fiera di Me”, uscito lo scorso 17 maggio.

Videoclip ufficiale di “Fiera di Me Irene

https://youtu.be/6kHoAoD1rpY

 

Questa la motivazione del riconoscimento, nell’analisi musical-letteraria di Stefano Ferro, autore e membro della Commissione del Premio Lunezia:

Sono trascorsi trent’anni dal suo debutto: a cominciare dagli esordi con gruppi composti da sole donne, dai primi pub della Toscana la sua carriera di solista l’ha portata alle Nuove Proposte di Sanremo nel 1994 fino al successo in radio e al grande pubblico. Ha lavorato con i grandi artisti del pop, del soul, blues e jazz, ed è una delle protagoniste indiscusse del panorama nazionale.

Oggi Irene Grandi torna a far ballare e riflettere con il brano Fiera di me, una canzone capace di portare in scena fin dall’incipit la sensibilità di chi rivendica le proprie scelte attraverso una vita spesa a liberarsi dagli stereotipi e delle convenzioni sociali: ho fatto del bene/ ho fatto del male/ sono rimasta sopra il ciglio di un burrone/ senza mai cadere. E pago il mio conto/per aver speso le ambizioni di una vita/ tutte in un secondo. Gli arrangiamenti regalano il sapore del rock internazionale ad un testo in grado di sbarazzarsi di luoghi comuni, dei buonismi e dei cliché nemici del talento, per affermare il coraggio di perseguire strade identitarie che attraverso la fierezza svelano una tenerezza inattesa: E se non funzionerà la colpa sarà mia/Ma non cambierò mai rotta, seguo solo una via/Vorrei solo che tu un giorno fossi fiera di me/Perché farò dei miei difetti la mia perfezione/Farò delle mie sbandate la mia direzione/E alla prima tentazione saprò dire di no. Sono versi che ci provocano e ci scuotono con la loro capacità di arrivare al cuore e alle coscienze di ciascuno bussando egualmente con delicatezza e forza alle porte dell’introspezione.

L’alchimia che Irene Grandi ci fa respirare tra la musica e le parole di Fiera di me, incontra ed onora i principi e i canoni che ispirano il valore Musical-letterario del Premio Lunezia.

È oggi: tutto l’ieri andò cadendo

entro dita di luce e occhi di sogno,

domani arriverà con passi verdi:

nessuno arresta il fiume dell’aurora1.

(1 Tratto da È oggi, di Pablo Neruda)

IRENE GRANDI – FIERA DI ME TOUR 2024

03/11/2024 – CATANZARO – Teatro Politeama NUOVA DATA

12/11/2024 – BOLOGNA – Teatro Duse

18/11/2024 – MILANO – Teatro Manzoni

24/11/2024 – PALERMO – Teatro Golden

25/11/2024 – CATANIA – Teatro Metropolitan

30/11/2024 – FERMO – Teatro Dell’Aquila

07/12/2024 – ROMA – Auditorium Parco della Musica

09/12/2024 – FIRENZE – Teatro Verdi

10/12/2024 – GENOVA – Teatro Politeama

Link alle prevendite: http://linktr.ee/irenegranditour

Lascia un commento