Skip to main content

Il CPM Music Institute, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, annuncia importanti novità dell’anno accademico 2025.

La prima innovazione della Scuola di Musica è la creazione di un nuovo Gruppo Vocale,nato sotto la direzione del Maestro Guido Giordana e denominato Layers, che unisce personalità differenti accumunate da straordinaria affinità emotiva. Il percorso di preparazione dei Layers si pone al di fuori dell’offerta didattica tradizionale come un’opportunità di ampliamento, conoscenza e formazione in ambito vocale.

Per la prima volta in Italia una Scuola di Musica sviluppa una progettualità incentrata sull’ensemble vocale. Il progetto si rivolge ai cantanti iscritti ai percorsi AFAM, che possono prendere parte al gruppo vocale gratuitamente impegnandosi a sostenere due ore di prova settimanale per una durata di un anno.

L’ensemble vocale otterrà la preparazione necessaria per affrontare concorsi nazionali e internazionali, con lo scopo di portare il nome dell’Istituto nel panorama della vocalità a cappella.

La seconda novità del CPM Music Institute consiste nella possibilità di partecipare a veri e propri Tiny Desk Concerts, concerti intimi che avranno luogo in diversi spazi della Scuola nel corso dell’anno. L’Istituto ha deciso di adottare il format musicale, nato negli Stati Uniti e che ha conquistato milione di persone in tutto il mondo, con l’obiettivo di far conoscere i progetti degli allievi e valorizzare la loro creatività.

L’iniziativa è aperta a band, solisti, duo e trio musicali di qualsiasi genere, pronti a mettere in scena performance originali e coinvolgenti. Le richieste di adesione al progetto verranno visionate dal docente collaboratore del progetto Alberto Cipolla che selezionerà e supporterà gli artisti nella realizzazione delle esibizioni.

I Tiny Desk Concerts verranno registrati e pubblicati su Youtube e sui canali social del CPM.

Dal 1987 il CPM Music Institute si occupa di portare la Musica nei luoghi di disagio sociale. Da 37 anni la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida ha operato in 2 comunità e 15 carceri italiane, mettendo in atto progetti che hanno coinvolto più di 10.000 detenuti. Il CPM Music Institute segue il progetto CO2 “Controllare l’odio (audioteche di sola Musica divisa per stati d’animo attive in 12 carceri italiane, ideato da Franco Mussida), lavora a San Vittore e collabora con la Comunità di San Patrignano (dove è presente anche un’audioteca attiva). È recente la realizzazione di Wait, il musical rap interpretato da giovani che seguono percorsi riabilitativi, coadiuvati dagli studenti del corso di Composizione Pop Rock. Tutto questo apre la mente e il cuore degli studenti rendendoli musicisti consapevoli.

Non da ultima la CULTURA, da diversi anni il CPM collabora con il Premio Campiello Giovani e il Festival Giffoni.

Franco Mussida (Milano, 1947) è musicista, compositore, pittore e scultore. Un ricercatore sugli effetti della Musica sull’individuo. Ha elaborato un suo specifico Codice Musicale che ha aperto nuove strade per l’uso sociale e umanistico della Musica. È uno dei fondatori della PFM, la Premiata Forneria Marconi, della quale ha firmato molti dei più grandi successi tra cui “Impressioni di Settembre”, un brano mitico e nel Cuore di tanti italiani. È fondatore e presidente del CPM Music Institute di Milano, dal 1984 un modello per la formazione musicale. Dal 1987 tiene laboratori musicali in comunità e in istituti di pena. Ha pubblicato diversi saggi sui poteri del suono e della Musica, tra gli altri “Il Pianeta della Musica” edito da Salani oggi alla sua quarta edizione.

È in libreria e negli store digitali il romanzo autobiografico “Il Bimbo del Carillon, edito da Salani Editore (ottobre 2024, Salani Le Stanze – 400 pagine – 20,00 euro).

www.cpm.it

www.facebook.com/CPMMusicInstitute – www.instagram.com/cpmmusicinstitute  www.youtube.com/user/CentroProfMusica

Lascia un commento