Skip to main content

Torna anche quest’anno a Bologna in via Guinizelli la FESTA DI SANT’ANTONIO e le iniziative saranno sviluppate su due giorni: giovedì 12 a partire dalle ore 18.30 e venerdì 13 giugno per l’intera giornata.

  • Il 12 GIUGNO l’evento di apertura sarà la presentazione del libro “Poveri noi. La classe media in bilico”(Il margine, 2025) di Alice Facchini, seguita da una serata di giochi, un mercatino e una cena in strada.
  • Il 13 GIUGNO torna il tradizionale pranzo in strada, insieme agli ospiti di Antoniano, bambine e bambini, volontarie e volontari, operatori, donatori, associazioni, amiche e amici che rendono possibile ogni giorno la cura dei più fragili.

Nel pomeriggio, la Festa continua con laboratori per bambine e bambini, musica, mostre, spettacoli e lo Studio TV dell’Antoniano ospiterà, a partire dalle ore 14.00, “Il Piccolo Coro in Cina 2025 proiezione in anteprima della docuserie YouTube, online dal 23 giugno (https://youtu.be/gLvCYKXC4iM), dedicata all’ultimo tour tra Shanghai e Nanchino e realizzata – con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” – per celebrare la straordinaria avventura del Piccolo Coro che vanta 9 tournée all’attivo dal 2015 nel Paese asiatico.

Da quanto è iniziata 10 anni fa questa avventura straordinaria del Piccolo Coro in Cina sono stati 52 concerti a Shangai, Nanchino e Pechino e sono 15 i brani del repertorio dello Zecchino d’Oro cantanti in lingua cinese.

Nell’ultimo tour in Cina, che si è tenuto cavallo tra il 2024 e il 2025, i 6 concerti hanno conquistato un pubblico di oltre 12.000 spettatori.

Il progetto si affianca a numerose altre attività didattico-musicali che lo Zecchino d’Oro ha all’attivo all’estero, come “Zecchino d’Oro nel mondo“, attraverso il quale lo Zecchino d’Oro e il Piccolo Coro dell’Antoniano promuovono la lingua e la cultura italiana rendendo le canzoni strumento di apprendimento dell’italiano e di diffusione di valori universali. Nel corso degli anni sono stati realizzati progetti in numerosi paesi, tra cui Albania, Grecia, Georgia, Australia, Repubblica Ceca.

Sempre nel pomeriggio la benedizione dei bambini, la processione e la celebrazione eucaristica e, a seguire, cena in strada.

I festeggiamenti si concluderanno con i concerti delle Verdi Note e del Piccolo Coro.

La Festa di S. Antonio (programma completo: https://antonianobologna.it/festa-di-santantonio-2025/) fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

LA DOCUSERIE “IL PICCOLO CORO IN CINA 2025”

DEDICATA ALL’ULTIMO TOUR IN CINA DEL PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO

È REALIZZATA CON IL SOSTEGNO DEL MIC E DI SIAE,

NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA

“PER CHI CREA”

ANTONIANO

Antoniano, oggi diretto da Fr. Giampaolo Cavalli, nasce nel 1954 a Bologna dal desiderio di Padre Ernesto Caroli di mettersi al servizio dei più svantaggiati, valorizzando in parallelo il talento dei più giovani. Alla distribuzione di pasti caldi presso la mensa di Bologna e alle attività di sostegno per i più bisognosi, si affiancano lo Zecchino d’Oro (1959) e il Piccolo Coro dell’Antoniano (1963): due realtà nate dal desiderio di diffondere valori quali solidarietà, accoglienza, fraternità e cura per gli altri e per la terra.

Grazie alle attività dello Zecchino d’Oro e di tanti generosi donatori, negli anni è stato possibile sostenere i numerosi progetti sociali di Antoniano e ampliare la rete di mense francescane che, in Italia e nel mondo, offrono pasti e cure attraverso la campagna “Operazione Pane”. Attualmente si contano 20 mense nella Penisola, 1 in Siria, 3 in Ucraina e 1 in Romania. Musica e solidarietà trovano spazio anche nelle attività del Centro Terapeutico aperto a Bologna negli anni Ottanta, dove, attraverso un approccio multidisciplinare, si accompagnano e supportano bambini con diverse fragilità per favorirne lo sviluppo fisico e cognitivo. 

Oltre al Pane per chi è affamato, l’Antoniano realizza diverse iniziative culturali, proponendosi come connettore e strumento di coesione sociale, per riprendere a immaginare il futuro e per farlo come atto di benessere, connessione, cura.

Sito web Zecchino d’Oro zecchinodoro.org

Canale TikTok Zecchino d’Oro http://www.tiktok.com/@zecchinodoro
Canale YouTube Zecchino d’Oro www.youtube.com/antonianodibologna

Pagina Instagram Zecchino d’Oro www.instagram.com/zecchinodoro

Pagina Facebook Zecchino d’Oro www.facebook.com/zecchinoofficial
Piattaforme musicali smi.lnk.to/piccolocoroantoniano

Sito web Antoniano www.antoniano.it
Pagina Facebook Antoniano 
www.facebook.com/antonianodibologna
Pagina Instagram Antoniano 
www.instagram.com/antonianobo
Sito web Antoniano di Bologna www.antonianobologna.it

Sito web Operazione Pane www.operazionepane.it

Lascia un commento