Skip to main content

LA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI AL TEATRO ALIGHIERI INSIEME AL VIOLINO ANNA TIFU E AL VIOLONCELLO GIOVANNI GNOCCHI 

solisti nel Doppio concerto per violino e violoncello di Brahms

E’ un’orchestra tra le più rinomate, la compagine ospite del prossimo appuntamento di “Ravenna Musica” dell’Associazione Mariani, in calendario giovedì 13 febbraio al Teatro Alighieri. E’ la Filarmonica Arturo Toscanini, nata nel 2002 come prosecuzione della storica Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini. Considerata oggi tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane, si ispira ai valori di Arturo Toscanini, rigore, talento, estro e impegno e la sua attività si caratterizza per una continua ricerca di qualità, dal repertorio classico al contemporaneo, dagli ensemble cameristici al grande sinfonismo.
 
A guidarla sarà il maestro Joel Sandelson, vincitore nel 2021 dell’ambìto premio Herbert von Karajan Young Conductors del Festival di Salisburgo.

L’orchestra affiancherà due eccellenti solisti la violinista Anna Tifu, vincitrice nel 2007 del Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest, e il violoncellista Giovanni Gnocchi, solista in contesti prestigiosi che si è guadagnato il plauso di Yo-Yo Ma che lo ha definito “giovane meravigliosamente pieno di talento”.
Nella prima parte del concerto, che si realizza grazie a ROSETTI MARINO, si esibiranno insieme nel mirabile Doppio concerto per violino e violoncello di Brahms, ultima creazione sinfonica del compositore tedesco che vide la luce nell’estate del 1887. Si caratterizza per l’insolita scelta di un genere, quello della sinfonia concertante, all’epoca praticamente scomparso dal repertorio.

La seconda parte della serata sarà dedicata al compositore danese Carl Nielsen, attivo tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900. L’orchestra eseguirà la Sinfonia n. 2 in si minore op. 16. Dal sottotitolo “I quattro temperamenti”, è la seconda sinfonia composta da Carl Nielsen; fu scritta tra il 1901-1902 e dedicata al compositore italiano Ferruccio Busoni.
Fu eseguita per la prima volta il 1o dicembre 1902 per l’Associazione dei Concerti Danese, con Nielsen stesso alla direzione d’orchestra. Come indicato nel sottotitolo, ciascuno dei suoi quattro movimenti è uno schizzo musicale umoristico dei quattro temperamenti: collerico, flemmatico, melancolico e sanguigno. Nonostante il suo apparente concetto di musica da programma, il lavoro è una sinfonia completamente integrata nella struttura sinfonica tradizionale.
 

Inizio concerto ore 21.
 
 Prezzi singoli spettacoli da € 30,00 a € 5,00 a seconda

Lascia un commento