Skip to main content

Domenica 23 marzo, alle ore 21Cristiano Fattorini, cantautore e pianista, presenterà a Roma il suo primo album TUTTO INTORNO sul prestigioso palco dell’Alexanderplatz (Via Ostia, 9), tempio del jazz capitolino. Ad accompagnarlo saranno Stefano Cesare al contrabbasso e Giovanni Lo Cascio alla batteria. Ospite della serata sarà Luciano Orologi al sax.

L’ALBUM

Una dolce malinconia. Uno sguardo verso l’orizzonte. Uno scambio di pulsazioni. Un respiro.

Il racconto in musica di queste stagioni che ci vedono disorientati e fragili, ma capaci di sentire pienamente le sfumature e le vibrazioni del vivere.

E’ “TUTTO INTORNO” (etichetta Sopra c’è gente), il primo album da cantautore di Cristiano Fattorini dopo diverse esperienze discografiche come compositore, pianista e tastierista.

Otto canzoni e tre strumentali dall’ispirazione jazz che mettono al centro l’amore, ma anche la vita di tutti i giorni pur sempre organizzata dai sentimenti. Tra i brani anche la cover di CHI TENE ‘O MARE di Pino Daniele in versione strumentale dal vivo.

“Questo album nasce da lontano – racconta Cristiano Fattorini – dalle suggestioni di anni vissuti con profonda curiosità, di fronte alla vita e sempre dietro al pianoforte. Costruito con degli amici, musicisti che conoscono bene la mia idea musicale, che sanno da dove provengono le ispirazioni e le emozioni più intime”.

Ospite d’eccezione il trombettista jazz Fabrizio Bosso che appare in tre brani “Devo dirti una cosa”, “Lo sguardo paziente” e “Respira”. Poi tutti gli altri a cominciare da Juan Carlos Albelo Zamora che suona armonica a bocca (Nuvole come incertezze), violino (Respira) e mandolino (Respira, La sonata dei pensieri accesi). Giovanna Famulari al violoncello, Giovanni Lo Cascio alla batteria e percussioni, Marco Ricciardi alle chitarre, Stefano Cesare al contrabbasso.

Altri ospiti quali Massimo Pirone a trombone e tuba (La sonata dei pensieri accesi), Luciano Orologi al sax soprano (Aria).

Gli arrangiamenti degli archi sono di Marcello Sirignano.

Il suono è stato curato da Clive Simpson per le registrazioni e da Max Rosati per missaggio e masterizzazione.

CHI E’ CRISTIANO FATTORINI
A Roma, dove è nato nel 1971, Cristiano Fattorini inizia a studiare pianoforte classico sin da bambino per poi dedicarsi allo studio dello swing e della bossanova. Comincia a fare concerti a sedici anni sia con delle band che da solo. Approfondisce nel frattempo lo studio del Pop. Consegue la Licenza di Solfeggio al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Si laurea in Storia e critica del Cinema alla Sapienza di Roma. Scrive canzoni in italiano e negli anni pubblica un vasto repertorio di brani strumentali originali.
Partecipa alle masterclass di Fonopoli con Renato Zero e di Officina Pasolini con Tosca.
Suona nell’orchestra del Maestro Pippo Caruso, nel gruppo di Gianni Mazza e con Achille Togliani. Collabora con diverse cantanti jazz come Elisabetta De Palo, Nina Pedersen ed Elisabetta Antonini. Si esibisce nel corso degli anni in acustico con Marco Ricciardi chitarre, Luciano Orologi sax, Cristiana Polegri sax, Giovanna Famulari violoncello, Stefano Cesare contrabbasso, Giovanni Lo Cascio batteria e percussioni, Juan Carlos Albelo Zamora polistrumentista. Nel 2017 produce il disco 
A GUARDARE LA NOTTE”
 con il suo progetto 
Lo Stretto Necessario
. In questo caso la voce solista è quella di Raffaela Siniscalchi. L’album vede, tra gli altri, la partecipazione di Stefano Fresi e Simona Sciacca. Esce un videoclip del brano che dà il titolo all’album, con la regia dello stesso Fattorini.
Pubblica quattro libri di aforismi satirici per GIULIO PERRONE EDITORE e poi EMIGLI EDITORE. L’ultimo in ordine di tempo dal titolo 
CHIEDI CHI ERANO I BEAGLES”
 (2023), è un’antologia delle precedenti pubblicazioni.
E’ semifinalista nel 2020 al Premio Bertoli con il brano “Tutto intorno”.

Lascia un commento