Daniele De Gregori presenta con un concerto in full band “Bolla occidentale”, il suo terzo album, uscito l’11 aprile per Maremmano Records (distribuzione IRD International Records Distribution).
Undici canzoni che raccontano la linea d’ombra conradiana di una generazione, quella dei millennials, ormai diventati grandi, attraverso pagine di vita vissuta, di sicurezze e di fragilità toccate con mano, di amori e sogni ad occhi aperti, di madri e di figlie che si affacciano in tempi di fioritura dei ciliegi.
Con la produzione artistica di Francesco Forni, Bolla occidentale riprende, attualizza e porta nel futuro la migliore tradizione della canzone d’autore italiana, affrontando con profondità temi e situazioni ormai così poco presenti nella scena artistica contemporanea, perché lo sguardo è sempre rivolto all’ “altro”, con empatia per una umanità dolente e disorientata di cui l’autore stesso si sente parte.
Gli arrangiamenti e la “firma” sonora di Forni sono il miglior ambiente musicale per questo percorso di vita: si spazia dal sapiente uso dei cori, come nella title-track (guada il videoclip di Bolla occidentale: https://www.youtube.com/watch?v=_HFkSQfAfOE), che aggiungono spessore al brano, alla ritmica delle chitarre, a ballate folk come nel secondo singolo, Quadricipiti, impreziosito dall’organetto di Alessandro D’Alessandro, o a impasti vocali suggestivi, grazie alle tante voci femminili presenti nell’album.
Il tutto con una grazia ammaliante, e una sensibilità che aggiunge bellezza.
Appuntamento sabato 24 maggio al Monk Roma alle ore 19 (Concerto presto).
Con Daniele De Gregori, saliranno sul palco Francesco Forni alle chitarre, Fabio Giandon alla batteria, Lorenzo De Angelis al basso e Gabriele Conti alle tastiere. Interverranno Alessandro D’Alessandro, Luca Carocci e altri ospiti a sorpresa.
Prevendite attive: https://www.monkroma.it/biglietti/#/it/event/daniele-de-gregori–187908
BIO DANIELE DE GREGORI
Cantautore e chitarrista romano, pluripremiato nei maggiori Festival italiani (Premio dei Premi ’22, Premio Bertoli ’21, Musica contro le mafie ’20, L’artista che non c’era ’20, Lunezia ’19, ecc.) e con una lunga esperienza Live – Auditorium Parco della Musica (RM), Largo Venue (RM), Teatro Olimpico (RM) Auditorium Calanda (BN), Teatro Storchi (MO), Teatro Masini (RA), Porto Antico Genova (GE), Cpm Milano (MI), Stadio Jannella (GR), Teatro della Torre (CE), Brancaleone (RM), Palladium (RM). Ha collaborato con grandi musicisti, tra i quali Nathalie, Lucio Bardi, Paolo Giovenchi, Alberto Laurenti ed è stato invitato ad aprire i concerti di Enrico Ruggeri, Simona Molinari, Paolo Jannacci, ecc.
È apprezzato per il suo impegno sociale, in particolare sui temi dell’ecologia e della disabilità, per i quali è stato premiato al Green Music Fest ’21 ed è spesso ospite del programma “O anche no” su Raidue.
Nel 2023 pubblica con GoodFellas l’album “Cura”, presentato al Monk, a cui è seguito un tour in Italia. Nello stesso anno tiene workshop di songwriting e il videoclip della canzone “Le case mangiate dal sale” vince il premio Roma videoclip Indie.
Nel 2024 è testimonial nazionale per la campagna sulla guida sicura di Autostrade per l’Italia e diventa team leader di Sofar Sounds a Roma.
La title track Bolla occidentale e Quadricipiti sono i nuovi brani, pubblicati con Maremmano Records, che andranno a confluire nel terzo album di inediti, in uscita l’11 aprile 2025 con la produzione artistica di Francesco Forni.
Segui Daniele De Gregori:
WEB: https://www.danieledegregori.com/
FB: https://www.facebook.com/degregoridaniele
IG: https://www.instagram.com/daniele_de_gregori_official/
YT: https://www.youtube.com/user/danieledegregori