Skip to main content

13 settembre| KORA – Castrignano de’ Greci (Le) | via Vittorio Emanuele 19
Apertura cancelli ore 21 | Inizio concerto ore 21.30 |

Ingresso 5 euro (bambini fino a 10 anni gratis)

Ancora un nuovo appuntamento di Ogni Altro Suono 2025, la rassegna diretta da Donato Epiro e ospitata da KORA – Centro del Contemporaneo, che continua a intrecciare esperienze sonore capaci di mettere in dialogo improvvisazione, ricerca timbrica e dimensione performativa. Il concerto di sabato 13 settembre vedrà sul palco Daniela Diurisi & Edoardo Marraffa e Michele Anelli & Nicolas Remondino, due progetti che condividono un approccio radicale e libero, aprendo territori in cui la musica si trasforma in esperienza d’ascolto totale.

L’incontro tra suono e performance

L’accoppiata inedita tra Daniela Diurisi e Edoardo Marraffa apre uno spazio d’ascolto che unisce improvvisazione radicale e attenzione alla dimensione performativa. Marraffa, considerato uno dei maggiori esponenti della musica improvvisata in Italia, da oltre vent’anni esplora i confini espressivi del sassofono tenore, sviluppando una voce unica capace di mantenere un forte legame con la tradizione pur spingendosi verso una ricerca sperimentale. Diurisi, attiva tra sound design e arte sonora, porta avanti un percorso a cavallo tra teatro e puro ascolto, realizzando anche opere radiofoniche che mescolano audio-documentario e linguaggi performativi. La sua ricerca si accompagna al timbro profondo del sassofono baritono.

Paesaggi sonori tra contrabbasso e percussioni

Il secondo set sarà affidato a Michele Anelli (contrabbasso) e Nicolas Remondino (percussioni), musicisti attivi in numerosi progetti tra noise, improvvisazione, free jazz e jazz core. Dopo anni di collaborazioni comuni, i due decidono di unire le forze in un duo che fa dell’improvvisazione un veicolo di composizione istantanea. Il loro linguaggio, multiforme e in continua trasformazione, si muove tra scenari evocativi e tensioni dinamiche, restituendo all’ascoltatore un mondo sonoro fatto di paesaggi estremi, lande desolate e visioni apocalittiche.

Un viaggio sonoro che continua

La rassegna Ogni Altro Suono 2025 proseguirà fino a dicembre con altri ospiti e progetti che esplorano nuove frontiere sonore, confermando la vocazione di KORA come spazio aperto a voci autentiche e percorsi musicali di ricerca.

Lascia un commento