Skip to main content

“Corri e ferma quel treno. Fallo tornare indietro”.
Parole che risuonano come un grido accorato nel brano Balla balla ballerino, contenuto nell’album Dalla pubblicato nel settembre del 1980. Con quella canzone, Lucio Dalla si rivolgeva idealmente a un ballerino simbolico, esortandolo a danzare senza paura, a librarsi sopra le ingiustizie e le violenze, e a tentare l’impossibile: impedire che il tempo segni il dolore di un domani tragico.

Una richiesta visionaria che, oggi più che mai, si carica di significato. In occasione del 45° anniversario della strage del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla e con l’Associazione dei familiari delle vittime, ha scelto di rendere omaggio a quella memoria collettiva attraverso la musica, riproponendo Balla balla ballerino in una veste inedita.

A reinterpretare il brano è Roberta Giallo, cantautrice e artista poliedrica, allieva e amica di Lucio Dalla, che per l’occasione ha registrato una versione intima e vibrante del pezzo nella Sala d’aspetto della Stazione centrale di Bologna, lo stesso luogo che 45 anni fa fu teatro dell’attentato terroristico più sanguinoso della storia italiana del dopoguerra. L’artista è accompagnata alla chitarra da Agostino Raimo.

Il videoclip sarà pubblicato venerdì 2 agosto alle ore 10.25, esattamente all’orario dell’esplosione, sui canali social della Regione Emilia-Romagna e su LepidaTV, contribuendo a una riflessione collettiva che passa attraverso l’arte e il ricordo.

Chi è Roberta Giallo

Cantautrice, scrittrice, visual artist e performer teatrale, Roberta Giallo è una figura artistica multiforme e originale, nota per le sue esibizioni intense e visionarie. Ha all’attivo numerosi spettacoli in Italia e all’estero (Europa, Asia e Stati Uniti), oltre a collaborazioni con cinema, teatro e televisione. La sua carriera è stata profondamente segnata dall’incontro con Lucio Dalla, che ne intuì il talento e la accompagnò nei primi passi come mentore. Roberta vive a Bologna, dove si è laureata con lode in Filosofia.

Segui Roberta Giallo

Lascia un commento