Dopo l’ultimo album “Live in studio” del 2021 la Woody Gipsy Band torna con TAPAS un album di brani inediti che esplora le sonorità del Mediterraneo, partendo dal linguaggio del gipsy jazz. Registrato a Milano negli storici Ishtar Studio, TAPAS è un viaggio che parte dalle radici della band milanese e che arriva a territori ancora inesplorati.
Tracklist
Mediterranea
Tucambe
Gonzalo
Mes Amis
Santa Lucia
Fantasma
Wasabi Blues
Corrispondenze
Santa Lucia with strings
Yuma
Tutti conoscono cosa sono le tapas in Spagna, e che tipo di approccio informale costituiscano in relazione al cibo e allo stare insieme.
Per la Woody Gipsy Band, in musica, “Tapas” significa senza un programma, in viaggio. Vuol dire incontrarsi a metà strada quando si è lontani, sicuri che in un modo o nell’altro tutto andrà a posto. Ogni brano ha qualcosa in comune agli altri: lo stesso orizzonte marino, la stessa casa. Abitano la stessa terra, lo stesso mare, lo stesso bar. E come in tutti i bar, c’è sempre un ospite inatteso. Due chitarre, contrabbasso, batteria, tastiere: questi gli strumenti che costituiscono la tela da cui la band in ogni brano crea un racconto che è parte di un quadro più grande.
Gli ospiti di Tapas sono:
Arturo Garra al clarinetto in Mediterranea
Sophia Tomelleri al Sax in Fantasma
Andrea Jimmy Catagnoli al Sax in Tucambe
Tazio Forte al pianoforte in Mes Amis
Andrea Aloisi al violino in Gonzalo
Martino Pellegrini agli archi in Santa Lucia (extended Version with strings)

La Woody Gipsy Band è nata a Milano nel 2011.
La loro musica trova le proprie radici nel jazz manouche di Django Reinhardt, per arrivare al jazz moderno, influenzato da ritmi e sonorità esotiche.
La formazione attuale è composta da Michele Rusconi e Jacopo Milesi (chitarre), Mauro Forester (Batteria), Giosuè Pugnale (contrabbasso) e Andrea Jimmy Catagnoli (sassofono). Hanno scritto e preso parte a Tapas Tommaso Fiorini al contrabbasso e Stefano Ivan Scarascia alle tastiere.
Dal 2011 la Woody Gipsy Band ha calcato più di 500 palchi tra l’Italia e l’Europa, registrando sei dischi, di cui due dal vivo: “Live in London” (2013) e “Live in studio” (2021), tutti distribuiti sulle principali piattaforme di streaming. Hanno aperto l’unico concerto italiano del 2014 di Suzanne Vega al Collisioni Festival di Barolo e nel 2019 hanno realizzato la colonna sonora di “After Miss Julie” con Gabriella Pession e Lino Guanciale per il Teatro Franco Parenti. A ottobre 2021 hanno rappresentato l’Italia al padiglione Italia di Expo Dubai. concerti della Woody Gipsy Band sono un tuffo in una dimensione onirica, tra atmosfere sognanti della Parigi anni Trenta e sonorità vicine al jazz contemporaneo, senza dimenticare incursioni nella classica e nella canzone popolare.
Metatron Group (@metatron__group) • Foto e video di Instagram


