Skip to main content

Sarà disponibile dal 4 ottobre il nuovo singolo del duo genovese Questo e Quello, un brano allegro, frenetico e divertente al cui ascolto è impossibile restare immobili.
“Veloce” è una canzone dedicata alla nostra epoca, ai nostri tachicardici giorni dove tutto dura meno di un attimo ed ogni emozione dura il tempo di un click.
E’ una constatazione della realtà, un’ammissione dell’impossibilità di fermarsi a riflettere con calma. Il mondo va veloce e per stare al passo stiamo sacrificando il nostro pensiero, la capacità di elaborare sogni e coltivare le nostre passioni.
“Questo brano è nato in camera mentre stavamo cercando di scrivere una canzone, fantasticando su tutte le cose che avremmo potuto fare, riflettendo su quelle che non stanno funzionando e su come rimediare. La risposta è che per stare meglio serve tempo e siamo portati a pretendere tutto subito perché questo mondo va troppo veloce per stare sereni nella lentezza. Consapevoli che il talento sia importante va coltivato con il lavoro, lo studio e la forza di volontà nonostante in molti non sappiano aspettare e credono che non valga la pena sudare ogni giorno per ottenere il meglio.
Questo e Quello”

Multilink di ascolto: https://lnk.fuga.com/questoequello_veloce

Biografia Artistica

Questo e Quello sono Stefano d’Angelo e Francesco Mannella: due giovani cantautori che amano ascoltare e farsi ascoltare con uno sound accattivante, energico, fresco e innovativo caratterizzato da molti componenti ritmici e testi che affrontano tematiche di vita quotidiana. Francesco e Stefano, entrambi ventenni, vivono tra Genova e Milano e sono l’anima creativa di questo duo. Scrivono, producono, suonano e cantano le loro canzoni, incorporando un mix audace di stili musicali che spaziano dalla tradizione al contemporaneo.
Il nome del duo stesso riflette il loro approccio unico all’arte: “Questo e Quello” incarnano l’armonia dei contrasti, un concetto che trova ispirazione nella filosofia antica di Eraclito. Come affermano Francesco e Stefano, “tendiamo sempre a identificarci in una cosa sola, ma spesso non siamo mai così unidirezionali nel nostro pensiero”.
Debuttano sui digital store con il brano di presentazione del progetto dal titolo “Questo o quello” l’11 gennaio 2024:
“Ci siamo sempre domandati quale sia il reale valore delle scelte e se l’atto di scegliere debba essere considerato un passaggio necessario per costruire la propria identità personale. Quante volte ci troviamo in mezzo a scelte che non vorremmo fare perché per davvero dentro di noi non sappiamo che strada prendere… ecco, quella strana sensazione di soffocamento è la fiamma di questa canzone, e noi, in questa fiamma, abbiamo deciso di fare un tuffo per provare a dare una nostra risposta…”
Il 26 aprile viene rilasciato il nuovo singolo “Un solo popolo” che accompagna la band in giro per Liguria e Lombardia per l’intera estate con ben 20 date fra maggio e agosto.
Con “Un solo popolo”, il duo continua a esplorare il concetto di rinnovamento attraverso il rispetto per le radici musicali.
“Un solo popolo” è molto di più di una semplice canzone: è un racconto musicale della danza dei popoli, un invito a superare pregiudizi e odio per riabbracciare la gioia del momento insieme. Il brano, caratterizzato da un’esplosione di generi e influenze, riflette l’essenza vibrante e inclusiva della musica di “Questo e Quello”
A fine Luglio 2024 il duo entra a far parte del roster di Maledetta Records iniziando subito a lavorare per la realizzazione del brano che sarà presentato alle selezioni di Sanremo Giovani.
Nel frattempo, il 4 ottobre viene pubblicato “Veloce”, presentato in anteprima, il 14 settembre, sul palco del Kalemana Festival di Marina di Ravenna davanti ad un pubblico di oltre 3000 persone, location utilizzata come scenario per la realizzazione del videoclip.

Lascia un commento