Skip to main content

Con il nuovo singolo “Non Siamo Jedi”, Valerio Martino apre il primo capitolo di un progetto dedicato all’amore. Ma dimenticate cuori glitterati, ideali perfetti e colonne sonore da commedia romantica: qui si parla d’amore vero, spigoloso, imperfetto. Lontano anni luce dalle favole e più vicino a chi vive relazioni fatte di difetti, sogni mancati e desideri contrastanti.

Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 6 giugno e in rotazione radiofonica dal 13 giugno 2025.

La forza delle fragilità

“Non Siamo Jedi” è un brano che smonta con lucidità e ironia i miti dell’amore ideale, scegliendo invece di raccontare quello autentico, con tutte le sue incrinature. L’amore che esiste nonostante, e spesso grazie a, ciò che non funziona.

«Parlare d’amore è complesso, soprattutto perché ci si scontra con modelli zuccherosi che spesso non hanno nulla a che vedere con la realtà», racconta Valerio. «L’Amore con la A maiuscola per me è una bufala. Esistono tanti amori diversi, in cui difetti, pregi, sogni e bisogni si intrecciano in modo così forte che sentiamo di non voler districarci più».

Il tutto viene sostenuto da un arrangiamento street-pop minimale, fatto di suoni essenziali e ruvidi, che lasciano spazio al racconto. Una scelta coerente con lo stile sempre più riconoscibile di Valerio: essenziale, sincero, diretto.

Un videoclip fuori dagli schemi

Ad accompagnare l’uscita del singolo c’è un videoclip ironico e intelligente, ideato dallo stesso artista e diretto da Samuele Cangi, girato presso il Blue Moon Rec Studio.

Nel video, Valerio segue una serie di cartelli che lo guidano in una coreografia semi-improvvisata insieme alle comparse. Ma c’è un twist: quelle indicazioni di scena che di solito restano dietro le quinte, qui diventano parte integrante della narrazione. Il risultato è un gioco metanarrativo che alleggerisce il tema e al tempo stesso lo arricchisce di significato, mostrando quanto spesso anche nella vita seguiamo “copioni invisibili”.

▶️ Guarda il videoclip su YouTube: Clicca qui

Chi è Valerio Martino

Valerio Martino è un artista che nasce dal crocevia tra indie-punk, cantautorato e una lunga psicoterapia. Ex voce e chitarra degli Street Clerks (noti per le apparizioni a X Factor, E poi c’è Cattelan e Dopofestival di Sanremo), oggi porta avanti un progetto solista che punta tutto sull’autenticità.

Nelle sue canzoni non c’è spazio per la finzione: solo vita vera, relazioni complicate, piccole nevrosi quotidiane. Alterna ballate intime a sonorità più crude, in un costante equilibrio tra malinconia e tagliente autoironia.

Con “Non Siamo Jedi”, Valerio Martino ci invita a togliere la maschera, a riconoscere che l’amore – quello reale – è fatto di battaglie quotidiane, non di superpoteri.


📀 “Non Siamo Jedi”
🎧 Streaming dal 6 giugno 2025
📻 In radio dal 13 giugno 2025
🎬 Video ufficiale su YouTube

Facebook | Instagram | YouTube

Lascia un commento