Skip to main content

Sono sold out i due concerti con cui Tutti Fenomeni torna finalmente dal vivo, nella sua Roma, giovedì 9 e venerdì 10 aprile all’Atlantico.

Appuntamenti attesissimi che segnano il ritorno sul palco dopo tre anni di assenza dell’artista romano – al secolo Giorgio Quarzo Guarascio-, che sarà accompagnato da una band di quattro elementi formata da Francesco Aprili alla batteria, Francesco Bellani ai synth e tastiere, Giorgio Conte alla chitarra e Giovanni De Sanctis al basso.

Occasioni speciali per ascoltare finalmente dal vivo Lunedì, il suo ultimo album uscito il 23 gennaio per 42 Records/Epic Records ItalyQui l’ascolto: https://epic.lnk.to/TUTTIFENOMENI


Un disco che arriva dopo due album (il fulminante esordio Merce Funebre e il successivo Privilegio Raro) diventati dei piccoli grandi culti della scena musicale indipendente, e dopo il riuscitissimo debutto come attore al fianco di Pietro Castellitto nel suo film Enea. Anticipato dai singoli Piazzale degli EroiLa ragazza di Vittorio e Vanagloria, il disco è prodotto da Giorgio Poi, che lo ha anche suonato e registrato. Un sodalizio artistico sorprendente, capace di plasmare una cifra espressiva peculiare e potente.

Rispetto ai lavori precedenti, Lunedì ha un sound più morbido e chiaro, più luminoso e arioso, a tratti orchestrale a tratti rarefatto: una cornice sonora più vicina alla tradizionale forma canzone, che si discosta dal mondo più dichiaratamente rap delle origini, pur senza mai rinnegarlo.

Dieci canzoni in cui la penna inconfondibile di Tutti Fenomeni si muove tra brillanti giochi di parole e contrasti inaspettati, tra citazioni colte e altre più pop (da Mozart a Berlusconi, da Nico a Elon Musk, da Mao a D’Annunzio passando per Loredana Berté), mettendo a nudo con lucidità, ironia e irriverenza il contemporaneo.

Per la prima volta l’artista si apre anche al racconto di emozioni e sentimenti: la morte continua a essere protagonista, esorcizzata fino a svuotarne la schiacciante gravosità, ma c’è anche tanta vita. C’è la nostalgia e la malinconia per il tempo che passa, per i trent’anni che incombono. C’è l’amore, tratteggiato a modo suo, con umorismo affilato ma anche con dolcezza e vulnerabilità.

Tutti Fenomeni – anzi, Giorgio – è cresciuto: Lunedì segna una maturazione personale e artistica, e si evolve traccia dopo traccia insieme a lui. Un disco di salvezza e di sopravvivenza, una resurrezione o meglio una ripartenza: un album che vuole ricominciare, riprendere lì dove ci aveva lasciato e andare avanti. Come ogni lunedì, appunto.

Il tour di Tutti Fenomeni prosegue poi il 22 maggio al MI AMI a Milano, il 1° giugno al Meeting del Mare a Marina di Camerota (SA), il 2 luglio al Flowers Festival a Collegno (TO), il 23 Miralteatro d’Estate a Pesaro, il 10 agosto alMish Mash Festival a Milazzo (ME), il 12 al Color Festival a Lamezia Terme (CZ) alla Riviera dei Tramonti e il 20 a Transumare Fest a Roseto degli Abruzzi (TE).

BIOGRAFIA
Tutti Fenomeni è Giorgio Quarzo Guarascio, romano, classe 1996.
Tutti Fenomeni è nuovo e vecchio insieme, è classico e moderno, è passato e futuro.
Un cantautore post-moderno, nato col mito di Battiato nell’era della trap.
Il suo disco d’esordio, “Merce Funebre”, prodotto da Niccolò Contessa e uscito per 42 Records nel marzo del 2020, è stato subito accolto come un piccolo inclassificabile gioiello.
A “Merce Funebre” è seguito “Privilegio Raro”, uscito nel 2022 per 42 Records/Epic Records Italy e sempre prodotto da Niccolò Contessa, che ha certificato un percorso in continua ascesa, coerente nella sua apparente schizofrenia.
Alla musica Giorgio ha affiancato anche un’importante esperienza come attore, comparendo nel 2023 in un ruolo principale nel film “Enea” di Pietro Castellitto.
Anticipato dai singoli “Piazzale degli Eroi”, “La ragazza di Vittorio” e “Vanagloria”, il 23 gennaio 2026 esce “Lunedì”, il terzo disco ufficiale di Tutti Fenomeni per 42 Records/Epic Records Italy, questa volta prodotto da Giorgio Poi.