La rock band fiorentina Auge torna sulle scene musicali con il nuovo singolo “Firenze”, disponibile da oggi, 13 dicembre, in tutti gli store digitali. Questo brano rappresenta il primo assaggio del loro prossimo album, “Spazi Vettoriali”, in uscita il 7 febbraio 2025 su CD e LP per l’etichetta Vrec/Audioglobe.
Un Amore Contraddittorio per Firenze
Il singolo “Firenze” è un intenso brano che intreccia amore e accusa nei confronti della città natale della band. Firenze, celebre per aver dato i natali a un movimento musicale unico come la new wave, è accusata dalla band di aver lasciato appassire il proprio regno musicale.
«Firenze ha sabotato la musica fatta di note minori — raccontano gli Auge — Firenze ha ucciso la New Wave, lasciando morire un regno che apparteneva solo a lei. Eppure nei suoi vicoli esistono ancora creature insonni capaci di estrarre Arte da un dolore profondo».
Una Produzione di Eccellenza
Il singolo, così come l’intero album, è stato prodotto da Flavio Ferri (Delta V, Gianni Maroccolo), che aveva già collaborato con la band per il precedente disco “In Purgatorio”. Con “Spazi Vettoriali”, secondo capitolo di una trilogia, gli Auge esplorano la multiforme varietà degli spazi entro i quali si muove l’essere umano, dopo aver indagato le contraddizioni umane nel primo capitolo.
Chi Sono gli Auge
Il progetto Auge nasce a Firenze nel 2019 dall’incontro tra:
- Sara Vettori (basso, già nei 4 User Only, Eva Nice Trip, Vowland),
- Matteo Montuschi (chitarra, già con Anhima e Vowland),
- Mauro Purgatorio (voce, synth e programmazioni addizionali, già voce dei Zogarten, RadioRahim, Loopcide, The Leeleegroovers),
- e successivamente Riccardo Cardazzo (batteria, già Bobby Tumultuous e collaborazioni con Diaframma, Il Silenzio del Mare, Roberto Fabbriciani Jazz Band).
Il debutto musicale degli Auge avviene nel 2020 con l’EP “Magnetic Domain” (Contempo Records), composto da sei tracce in inglese. Nel 2021, il gruppo consolida il proprio percorso artistico con l’album in italiano “In Purgatorio” (Vrec/Audioglobe), prodotto da Flavio Ferri, da cui sono stati estratti i singoli e video “Tu sei me”, “Cadendo” e “L’avvento”. Il 2024 li vede impegnati nella realizzazione di “Spazi Vettoriali”, la cui uscita è prevista per febbraio 2025.
Ascolta e Segui gli Auge
- Ascolta il singolo “Firenze”: LINK ASCOLTO
- Facebook: https://www.facebook.com/augeband/
- Instagram: https://www.instagram.com/augeband/
Con “Firenze”, gli Auge confermano il loro impegno a creare musica intensa, capace di evocare emozioni profonde e di mantenere vivo lo spirito critico verso le contraddizioni culturali della loro amata città.