In uscita il 5 novembre 2025, “Acqua e Vitamine” è il nuovo singolo che anticipa il doppio EP in due volumi di Tommaso Tam, autore e produttore friulano, ma bolognese di adozione.
Il brano si apre con un arpeggio elettrico discendente, frattale e ipnotico, che potrebbe continuare all’infinito se non fosse interrotto da una frase secca:
“Sotto i piedi, storie di ieri…”
Da lì si sviluppa una narrazione psichedelica e disturbata, accompagnata da rullate anni ’70, flauti Mellotron, e una stratificazione di cori evocativi. Il tutto si muove come un sogno lucido, ma pieno di bolle d’aria. Una ballata ansiolitica travestita da canzone pop.
Il brano, estratto dal secondo volume di “Doppia Esposizione”, introduce la parte più emotiva, melodica e visionaria del progetto, in forte contrasto con le tracce strumentali e nevrotiche del primo atto: un doppio EP concettuale con cui Tam esplora i confini tra canzone, performance sonora e disturbo emotivo in forma musicale.

BIOGRAFIA
Tommaso Tam è friulano di nascita, ma da quando vive a Bologna (1996) ha smesso di distinguere le regioni dai titoli dei dischi. Dal 2003 pubblica canzoni come se fossero documenti compromettenti salvati per errore sul desktop dell’anima: stropicciati, inascoltabili, ma inspiegabilmente necessari. Tam scrive, suona, registra, sparisce. Realizza teaser video come se fossero bugiardini emotivi somministrati fuori orario. Rifiuta il concetto di target. Diffida dei generi. Cura la forma come se non contasse nulla, e poi ci mette dentro tutto. Il risultato non è una carriera. È una dichiarazione di inadeguatezza, resa pubblica per motivi inspiegabili.
Ha firmato cinque album, nessuno dei quali è stato realmente un album:
• Girare (2003): nessuno era pronto.
• Misogenio (2007): soprattutto lui.
• Meccanismo Base (2013): inciso su 4 piste, quindi tecnicamente multidimensionale.
• COSMOilLOGICO (2018): cosmico o logico? Nessuno sa.
• Isola di Tam (2023): rimosso misteriosamente dalle piattaforme. Un disco fantasma che ogni tanto torna a bussare.
Nel 2025 lancia “Doppia Esposizione”, un doppio album nato da uno sbaglio dell’algoritmo e da una vendetta non urlata: il Volume 1 è strumentale, assurdo, intracciabile, il Volume 2 canta, ma solo quando nessuno guarda.
🇮🇹Tommaso Tam (@tommasotam.music) • Foto e video di Instagram


