Skip to main content

Con queste tre parole, Taverna Umberto I presenta “Per Roma, il nuovo singolo in uscita su tutte le piattaforme sabato 16 novembre. Il brano racconta un viaggio carico di speranza e passione, con una destinazione speciale: Roma, la città che rappresenta una tappa fondamentale per il gruppo, simbolo di crescita e nuove connessioni.

Un viaggio verso la capitale

Per Roma è più di una canzone: è la storia del percorso musicale di Taverna Umberto I, con la speranza che la loro musica possa arrivare nel cuore di chiunque la ascolti. Roma ha dato al gruppo non solo una casa artistica, ma anche l’opportunità di incontrare persone straordinarie e di condividere la propria passione con un pubblico sempre più ampio.

Una canzone sempre pronta a partire

Per Taverna Umberto I, la musica è un compagno di viaggio sempre presente, una canzone pronta a essere cantata. Con “Per Roma”, il gruppo invita tutti a unirsi a loro in questo percorso verso la Capitale, sperando di far sentire a ogni ascoltatore l’emozione e la voglia di scoprire.

Link di riferimento Taverna Umberto I

(Pagina Facebook)
https://www.facebook.com/tavernaumbertoprimo/

(Instagram)
https://www.instagram.com/tavernaumbertoprimo/

(Spotify)
https://open.spotify.com/artist/2eeXE0g4Li2BG4ubLWe6rw

(YouTube)
https://www.youtube.com/c/tavernaumbertoprimo

Crediti del Singolo

Music by: Taverna Umberto I
Music Produced by: @andrea_m_gentile
Arranged by: Andrea Mattia Gentile e Taverna Umberto I
Mixed by: Andrea Mattia Gentile

Artwork: @ga.artwork.studio
Photo: @lorenzopanebianco

Il nuovo singolo “Per Roma” rappresenta l’essenza del viaggio artistico di Taverna Umberto I. Pronti a partire anche voi?

BIOGRAFIA TAVERNA UMBERTO I:

Giuseppe Santangelo nato il 13 Giugno e Gianfilippo Santangelo nato il 03 Ottobre, due fratelli che condividono la stessa passione per la musica fin da piccoli, nascono in Sicilia terra che darà loro molta ispirazione.

Il nome Taverna Umberto I” è infatti un omaggio ad uno storico locale di Piazza Armerina, ma soprattutto ad un modo di vivere la vita fatto di cose semplici, di gesti importanti, di sentimenti sinceri.

Nel 2008 esce il primo album in studio, Parole dal Sud”, composto da brani inediti e testi autobiografici, tratti da storie vissute e immaginate che richiamano colori e profumi della loro terra, la gente, lamore, i ricordi e lemozioni che a volte toccano il cuore di chi li ascolta, ma anche critiche rivolte alle problematiche della società.

Negli anni seguenti i Taverna Umberto I si esibiscono in moltissimi locali, festival e teatri, affermandosi nel territorio nazionale, collaborando con importanti musicisti.

Nel 2019 esce l’album Passo dopo Passo”, un disco di 12 brani, maturato dopo varie esperienze di vita e crescita personale.

Nel 2021 ricevono il premio “Canzone a Tema” al Premio Via Emilia – La Strada dei Cantautori, salendo sul podio con il brano Passo la Via Emilia”.

Nello stesso anno collaborano con Guido Guglielminetti produttore e bassista di Francesco De Gregori realizzando SARMADA 2021” brano sulla guerra.

La canzone passa in diverse radio italiane in particolare a Radio Rai 1 Music Club con John Vignola suonando alcuni brani del loro repertorio live.

Nello stesso anno collaborano con il Coro Lirico Siciliano e l’orchestra Filarmonica della Calabria con il progetto Teatri di Pietra con un tributo a Franco Battiato e Lucio Dalla, mischiando Pop e Musica Lirica.

Nel 2022 sono finalisti al Premio Pierangelo Bertoli, condividendo il palco con Roberto Vecchioni, Francesco Gabbani, Irene Grandi e la Bandabardò.

Nel 2024 il nuovo singolo “Per Roma” dedicato al viaggio e alle esperienze musicali in lungo e in largo per lo stivale, in particolare Roma.

Con due album di inediti alle spalle, i numerosi concerti, le collaborazioni e tanta esperienza accumulata, i due fratelli si accingono ad affrontare nuove tappe alla loro carriera in giro per l’Italia consapevoli che nella musica, come nella vita, non ci si ferma mai.

Lascia un commento