Skip to main content

C’è qualcosa nella scrittura di svegliaginevra che disarma, che accarezza e poi punge, che si posa addosso come brezza d’estate e poi si fa riflessione, consapevolezza, vertigine. Dopo averci guidati tra i pensieri sparsi sulla tangenziale e dopo il successo del suo album Nessun Dramma, la cantautrice torna con un nuovo singolo, “Pessima idea”, disponibile dal 13 giugno per Nigiri e distribuito da Columbia Records/Sony Music Italy.

Un ritorno che ha il sapore delle confessioni scritte nel cuore della notte, quando i conti con se stessi sembrano inevitabili. Ma anche una preziosa anticipazione per chi sarà tra il pubblico del San Siro il 10 e 11 giugno, dove svegliaginevra aprirà i concerti dei Pinguini Tattici Nucleari. Un’occasione unica per ascoltare Pessima idea in anteprima, in uno degli stadi più iconici d’Italia.

Una dolce resa dei conti

Pessima idea” è un brano che vive in equilibrio tra leggerezza e malinconia. È quella casa in riva al mare che forse non arriverà mai, è il tempo che scorre troppo in fretta per fermarsi a capire, è l’errore che torna, ma con il quale finalmente si fa pace. La voce di svegliaginevra si muove su sonorità delicate e intime, mentre il testo attraversa riflessioni sparse sulla vita e la sua effimerità.

“In questo mondo così veloce – racconta l’artista – a volte diventa necessario rallentare e soffermarsi un po’ su quello che ci succede e su come lo viviamo, per capire che in fondo da qualche pessima idea può sempre nascere qualcosa di buono.”

Un invito ad accogliere le proprie fragilità, a dare valore anche alle scelte sbagliate, perché ogni cicatrice è parte di ciò che siamo diventati. Pessima idea è uno specchio: riflette i momenti di lucidità, quelli in cui ci si guarda davvero e si riconosce il senso anche nei passi falsi.

La scrittura come sveglia emotiva

Dietro svegliaginevra c’è Ginevra Scognamiglio, cantautrice che ha fatto della parola una forma di risveglio personale. Lo racconta lei stessa, in una riflessione che accompagna il progetto: “svegliaginevra è la mia sveglia personale, quella che mi salva sempre dai momenti peggiori, quando penso di essere io quella sbagliata.

Con la sua penna affilata e dolce, l’artista ha già conquistato il pubblico con due album capaci di parlare al cuore: Le tasche bucate di felicità (2021), che ha portato due brani nelle soundtrack di Netflix Italia e Netflix USA, e Pensieri sparsi sulla tangenziale (2022), un disco costellato di collaborazioni (Zero Assoluto, cmqmartina, M.E.R.L.O.T, CMINI) e premiato anche in Spagna come miglior brano internazionale dell’anno da Cadena SER.

Oltre 15 milioni di streaming su Spotify, decine di copertine editoriali e un’intensa attività live – dai teatri con Jack Savoretti fino al Fabrique con Paolo Nutini, passando per Alessandra Amoroso e Frah Quintale – hanno consacrato svegliaginevra come una delle voci più personali e riconoscibili del nuovo cantautorato italiano.

Un nuovo capitolo

Dopo i singoli “Stare con te”, “La tua ragazza” e “Gelatai”, e dopo la suggestiva collaborazione internazionale con Goldielocks in “American Wedding”, il nuovo capitolo di svegliaginevra riparte da una “pessima idea” che si trasforma in bellezza. E, forse, in salvezza.

“Pessima idea” esce il 13 giugno.
🎧 Presave qui

Lascia un commento