Una storia che finisce lascia dietro di sé ricordi, emozioni intense e qualche ferita aperta. Superare una rottura, a volte, è come scalare una montagna: la salita è ripida, il fiato si spezza, inciampiamo più volte. Ma, passo dopo passo, arriva quel momento in cui si raggiunge la vetta. E allora, all’improvviso, tutto cambia.
È proprio su quella cima che si apre un sorriso. Il cuore si alleggerisce, la vista si fa limpida e davanti a noi si stende un orizzonte nuovo: vasto, luminoso, pieno di sfide e possibilità. La fatica rimane alle spalle, ma ora ha un senso. Ogni passo ci ha condotti qui, dove finalmente possiamo tirare il fiato e guardarci intorno, con orgoglio e meraviglia.
È questa la storia – intima, coraggiosa, catartica – che Stiui mette in musica e immagini con il suo nuovo singolo “Orizzonte”. Il brano si apre con un respiro pop-rock essenziale e riflessivo, per poi sfociare in un liberatorio ritornello alternative rock, che richiama il suono crudo e autentico di Marlene Kuntz e Afterhours.
“Orizzonte” è un inno personale alla rinascita. Un viaggio interiore che, partendo dal dolore, arriva fino a un nuovo inizio. Perché anche dopo la notte più lunga, c’è sempre un’alba che vale la pena di aspettare.
STIUI, alias Stefano Agostoni, nel 2020 coinvolge 15 amici musicisti per l’arrangiamento di alcuni testi propri, accompagnati dalla sola chitarra, scritti proprio in quel periodo.
Gli arrangiamenti prendono forma e si concretizzano 12 canzoni che danno vita a un album autoprodotto uscito il 15 giugno 2022 registrato presso The Shelter Studio di Meda da Matteo Tovaglieri e disponibile su tutte le piattaforme streaming ed in cd.
Le 12 tracce del disco parlano di gioia, ansia, amore, disagio, difficoltà a relazionarsi e a vivere tranquillamente in un mondo sempre più scassato. L’attitudine di Stiui è marcatamente rock ma non mancano influenze Pop, Punk, cantautorali ed elettroniche.
Da Ottobre 2021 il progetto vede anche la nascita di una Band che si compone di 6 elementi tutti provenienti dalla provincia di Lecco: Stefano Agostoni (Voce), Matteo De Capitani (Chitarre e cori), Guido Brambilla (Chitarre e cori), Fabrizio Ratti (Synth), Federico Colombo (Basso), Sergio Arioli (Batteria). Dal 2022 comincia l’attività live.
A Luglio 2022 la band partecipa alle selezioni regionali di Sanremo Rock aggiudicandosi il secondo posto e quindi la partecipazione alla fase finale al Teatro Ariston tenutasi a settembre 2022.
“Orizzonte” è il terzo singolo estratto dal nuovo EP “Su consiglio di un dottore”, composto da 4 brani inediti, prodotto da Stiui e Raffaele Matteucci presso Morami Studio (Milano), in uscita per Sorry Mom!.
Guarda il video qui!


