DOPO ESSERSI DISTINTO CON SUCCESSO FINO ALLE FASI FINALI
DELL’EDIZIONE 2024 DEL RAP SHOW DI NETFLIX “NUOVA SCENA”
SPENDER
PUBBLICA
VENERDÍ 21 FEBBRAIO
IL SUO NUOVO EP
“TOSSICO”
L PROGETTO È IMPREZIOSITO DAGLI SPECIALI FEAT. CON
ELMATADORMC7, HAMMON & GLASOND E INCE
SPENDER, talentuoso rapper romano reduce dalla partecipazione all’ultima edizione del rap show di Netflix “Nuova scena”, pubblica venerdì 21 febbraio 2025 il suo nuovo EP “TOSSICO”. Il progetto è impreziosito dagli speciali featuring con ELMATADORMC7, HAMMON & GLASOND e INCE.
Nelle sue sette tracce, “TOSSICO” parla di ambizione, di successo e delle forze che, dentro di noi, ci spingono a guardare sempre più in là. Tra introspezione e determinazione, i brani raccontano sogni e conquiste, ma fanno anche i conti con il peso delle proprie scelte. Beat incalzanti si alternano ad atmosfere più intime, mentre i testi parlano di sacrifici, vittorie e dubbi. È la cronaca di chi vuole farcela, il racconto di tutte le volte in cui si è caduti e ci si è rialzati, senza mai dimenticarsi da dove si viene.
SPENDER si rivela così pronto tornare con il suo linguaggio diretto, dissacrante e senza compromessi, volto a stimolare il pubblico con il suo stile peculiare e con la sua penna unica, da cui sempre sgorgano barre intrise di un’allegria disinibita e colorata, ironica malizia e spiccata leggerezza con cui il suo bambino interiore, troppo a lungo sopito, esorcizza e purifica i toni anche più cupi del suo percorso.
In “TOSSICO” confluiscono, infatti, anche i momenti più difficili della vita del giovane rapper, come evocato anche dal titolo stesso del nuovo progetto. Il suo temperamento inquieto, alla perenne ricerca di stimoli e sensazioni nuove, nel bene e nel male, l’hanno portato in passato a conoscere la droga, che incontra purtroppo da giovanissimo e da cui viene travolto, inaugurando una tormentata parentesi di dipendenza destinata a protrarsi per oltre dieci anni, causando una lunghissima eclissi della ragione, che avvolge nel buio i suoi più fragili anni formativi, lasciando dietro di sé profondi traumi.
A rischiarare questo oblio e probabilmente a salvare SPENDER è stato proprio l’amore per la musica che, pur nel pieno della tempesta, non ha mai trascurato e non ha mai smesso di osservare con zelo quasi religioso. Fortunatamente, i momenti di crisi hanno sempre rappresentato per l’artista un combustibile a cui poter attingere per i propri pezzi.
L’EP si apre con la title track “TOSSICO” feat. INCE, un pezzo in cui SPENDER parla del successo raggiunto con determinazione, dopo tante sfide e sacrifici, dimostrando che i sogni si possono realizzare. Si prosegue con “LA FABBRICA DEI SOGNI”, in cui il rapper mostra il lato oscuro del successo, raccontandolo come qualcosa di diverso da come lo immaginava; la terza traccia è “NUOVA RAGAZZA”, che vede la straordinaria partecipazione di ELMATADORMC7, nella quale i due artisti riflettono sul tema delle relazioni tossiche, specialmente quelle dove incide lo status di “persona nota” come nel caso dei rapper. Poi è la volta del brano “COME VA?”, in cui il protagonista si rivolge ad una ragazza decidendo di mettersi a nudo con i suoi sentimenti, mostrando un lato più intimo di sé; la musica diventa così il mezzo per esprimere ciò che a volte è difficile dire. Il quinto brano è “VIRUS”, caratterizzato da rime fortemente ironiche, dissacranti e senza filtri. Un sound coinvolgente, un’energia travolgente e ritmi avvincenti caratterizzano il brano successivo, “SEI SU SETTE”, grazia al quale SPENDER trasporta l’ascoltatore dentro le proprie routine, facendogli vivere le proprie esperienze. Chiude “LA SAGA DEL CLONE”, in cui SPENDER collabora con Hammon & Glasond, realizzando un pezzo dissacrante che gioca su teorie del complotto ora celebri, ora estremamente di nicchia, ora generate direttamente dagli autori del brano in un divertissement che promette di diventare una perla per i cultori.
TRACKLIST
1. “TOSSICO” feat. INCE
2. “LA FABBRICA DEI SOGNI”
3. “NUOVA RAGAZZA” feat. ELMATADORMC7
4. “COME VA?”
5. “VIRUS”
6. “SEI SU SETTE”
7. “LA SAGA DEL CLONE” feat. Hammon & Glasond
Con “TOSSICO”, il rapper è dunque pronto ad inaugurare una nuova fase del suo viaggio musicale, profondamente matura e consapevole, per raccontarsi come mai fatto prima d’ora sia alla sua storica e affezionata fanbase, sia ad un pubblico sempre più vasto. La personalità profondamente empatica di SPENDER si nutre infatti a pieni sorsi della complicità che gli ascoltatori gli dimostrano, traendo da questo rapporto privilegiato le risorse per definire la propria cifra stilistica.
L’artista ha infatti ormai imparato a parlare al pubblico anche di argomenti complessi mantenendo un sorriso smagliante, senza mai salire in cattedra, ma ponendosi di fronte a loro in modo fraterno, con l’empatia e la sensibilità che da sempre lo caratterizzano.
Il nuovo EP giunge dopo la pubblicazione di diversi singoli durante il 2024, tra cui “JOKER”, pubblicato ad ottobre, e “Papà (il mostro)”, pubblicato a novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un brano intenso e provocatorio che invita alla riflessione sulle dinamiche di ossessione, controllo e patriarcato, e a un anno di distanza dal successo della partecipazione di SPENDER al rap show prodotto e distribuito da Netflix “Nuova Scena – Rhytm + Flow:”, in cui, scelto da Fabri Fibra, si distingue e si fa largo fino alle fasi finali, raccogliendo ampi consensi e arrivando a condividere il palco con Noyz Narcos, un altro mostro sacro della scena italiana.
Spender presenterà “TOSSICO” con uno speciale release party giovedì 20 febbraio dalle ore 22.00 al Miròdi Roma. L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato dell’evento sarà destinato al sostegno dei tossicodipendenti in riabilitazione.

Biografia
Spender è un artista trap che si è formato durante gli anni più vivaci della nuova scena romana. Dopo un lungo percorso come underground best kept secret, nella seconda metà del 2020 raggiunge una significativa visibilità nel panorama urban italiano grazie ai due banger “Bowling” e “Don’t Do That”, street hit indipendenti nate dalla collaborazione con Zyrtck e Friman, che esplodono e si diffondono virilmente sui social, alimentate dall’entusiasmo della sua fanbase. Nel 2021, questa fanbase continua a crescere e consolidarsi con l’uscita di “Viral” e “Viral 2”, una duologia di EP che culmina nell’anthem “Unlock The Swag”, accompagnando Spender in un fortunato tour italiano con il collettivo 3020. Il 2022 segna un momento decisivo per Spender, che decide di canalizzare l’energia accumulata durante le esibizioni live nel suo primo album ufficiale. Il progetto viene anticipato dal singolo “Politicamente Corretto”, in cui l’artista rivela una nuova immagine di sé, pronto per la consacrazione. “TUTTA COLPA DI SPENDER” riceve un buon riscontro di pubblico, mentre “2003”, il primo singolo post-album, lo proietta verso una notorietà sociale, grazie alle collaborazioni con Il Testosterone e Maria Sofia Pia Federico e ad un trend su TikTok con oltre 3000 video dedicati. All’inizio del 2024, Spender diventa uno dei protagonisti della serie NETFLIX “Nuova Scena”, dove arriva alla fase finale, presentando l’inedito “Vetro”, prodotto da Andry The Hitmaker, e condividendo il palco con la leggenda Noyz Narcos. Rilascia inoltre l’inedito “Sexting” come bonus track della serie. Grazie a questa esperienza, Spender riesce finalmente a mostrare il lato di Gianluca “a cui non frega niente a nessuno”, rivelando le sue insicurezze e condividendo i lati più complessi del suo passato e della sua psicologia. Spender pubblica “JOKER” il 25 ottobre. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, esce “Papà (il mostro)”.
LINK UFFICIALI
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ouuyaspender