Skip to main content

SPAZIO X – la community nata in Val di Susa fortemente voluta da Luca Vicini (Vicio, produttore e bassista dei Subsonica), presenta l’EP Narrazione 1, dall’11 aprile su tutte le piattaforme digitali.

Spazio X è un collettivo che mira alla crescita artistica e personale dei propri iscritti in cui la musica è la forma principale di espressione. Il collettivo è stato ideato e concretizzato da Luca Vicini e altri artisti affermati ed emergenti della provincia di Torino. L’idea che sta alla base del progetto è quella di scrivere, produrre musica e allo stesso tempo far conoscere a giovani artisti tutto il mondo che le ruota attorno. 

Come racconta lo stesso Vicio, «Spazio X è nato come luogo di ritrovo per giovani musicisti e creativi, uno studio dove sperimentare l’arte del songwriting, della produzione, del mix e imparare da musicisti più grandi e navigati tutto ciò che serve per accedere al “mestiere della musica”. Come logica e piacevole conseguenza è arrivata la realizzazione di alcuni brani originali, scritti, registrati e prodotti proprio all’interno delle mura di Spazio X. Quindi ecco Narrazione 1, un EP di otto canzoni che bruciano di quell’urgenza creativa che a vent’anni è l’unica ragione di vita per un artista.»

Narrazione 1 è frutto di tre anni di lavoro in studio. All’interno di questo EP sono stati scelti otto brani, ognuno di questi con le proprie peculiarità e diversità di genere e di produzione e approccio alla scrittura. Clida e Metis, i portavoce del collettivo,raccontano: «Anche se non porta con sé un vero e proprio concept, Narrazione 1 è per noi un piccolo disco, soprattutto per la mole di lavoro, la minuziosità, la cura nei dettagli che hanno fatto la differenza nella composizione del prodotto finale. Hanno contribuito alla realizzazione dell’EP tanti artisti, autori e musicisti di generi e contaminazioni differenti tra di loro che hanno creato particolari connubi e hanno saputo suscitare diverse emozioni. In ogni produzione vi è la supervisione e l’arrangiamento finale di Luca Vicini (Subsonica), in tutti i pezzi vi è l’aiuto di Clida, Metis, Syk, Rayden (Onemic), Alberto Vacchiotti, Simone Franchino, a cui va un particolare ringraziamento. Un pensiero a tutti e tutte coloro che hanno partecipato direttamente o indirettamente al progetto e a qualunque cosa, aneddoto, persona abbia ispirato la scrittura e la produzione del primo EP firmato Spazio X.»

NARRAZIONE 1 – TRACK BY TRACK

INTRO E TITOLI DI CODA-OUTRO  (CLIDA, METIS) – Intro e Outro sono accomunati da una strumentale simile che apre e chiude il disco. L’intro è accompagnato dal rap di rivalsa di Clida e Metis, mentre l’Outro è la chiusura di un cerchio, del sipario, di un capitolo durato tre anni.

STATO D’ANIMO (CLIDA, METIS) – Stato D’Animo vuole comunicare la passione per la musica e la libertà di farla come si vuole. La produzione nasce in maniera del tutto naturale dopo una serata organizzata all’interno di Spazio X. L’ingrediente fondamentale del brano è la spontaneità, un giusto compromesso tra rime taglienti e dirette e un ritornello melodico e inconfondibile. La lavorazione della canzone ha coinvolto attivamente diversi tipi di musicisti e anche per questo motivo siamo fieri di fare musica senza dover tener conto di tendenze pre-impostate o avere particolari vincoli. Stato D’Animo è solo il punto di partenza di un progetto unico e solido e non vediamo l’ora di potervelo mostrare.

PEGGIORE NEMICO (LEXO, CLIDA) – Amarsi fino a diventare peggiori nemici. Un brano dalle sonorità moderne e trap in grado di coinvolgere immediatamente l’ascoltatore tanto da farlo entrare a pieno dentro le vicissitudini delle melodie ciniche e sfrontate.

SEI SERIA (CLIDA) – Il brano parla della mia rinascita, oppresso dal non sentirmi ascoltato, fuori luogo, nel posto sbagliato. Dopo una rottura in amore ho deciso di reinventarmi prendendo una nuova strada. Lasciandomi alle spalle il passato, amicizie e pensieri futili. Mi sono creato in maniera del tutto naturale un nuovo IO e ho trovato in esso più serenità, concentrandomi solo sulla musica. Con le nuove persone giuste a fianco nasce Sei Seria, il primo brano realizzato all’interno di Spazio X. È il brano a cui teniamo più di tutti, è stato il primo vero progetto. Questo è un brano vero e puro come il collettivo, va ascoltato, non sentito.

RICHIESTA INOLTRATA (CLIDA, SYK, METIS)  – Connubio di generi, pezzo interamente suonato nella produzione, il brano racconta la vita dello scrittore: infelice ma motivato a trovare un luogo, un posto, una persona che lo faccia stare a proprio agio. Porsi domande senza trovare le risposte per arrivare alla felicità. Il vero motore dell’arte però, forse è essere infelici e “diversi” agli occhi delle persone. 

L’ULTIMA VAMPATA DI CALORE (VITO, SEGRETO, PSICOTINO, METIS)  – “Tornerai ancora una volta o mi lascerai di nuovo da solo?” Il brano lo possiamo sintetizzare con questa breve frase. Un’altra volta troviamo una fusione di generi e una combinazione di artisti diversi tra loro che però si sono sposati perfettamente insieme. Pop, Synth Wave, Rap e Trap danno vita a un pezzo molto radiofonico e molto particolare.

SENZ’ANIMA (CLIDA, METIS, ALESSIA ROCCI)  – Senz’Anima è un brano sensibile dalle sonorità Pop che vuole portare l’ascoltatore a riflettere. Come suggerisce il titolo racconta di chi si sente “svuotato”, privo di sentimenti: privo di anima. L’assenza emotiva è causa di periodi complicati, delusioni in amore, della vita che alle volte ci ostacola, non ci fa volare, non ci fa sognare. Ognuno di noi avrà sempre qualcuno con cui confidarsi nei momenti difficili e quel qualcuno sarà sempre pronto a far prendere il volo di nuovo.

SPAZIO X – NOTE BIOGRAFICHE – Spazio X è una Community nata nel 2021,  un collettivo musicale creato da Luca Vicini (produttore e bassista dei Subsonica) e altri artisti affermati ed emergenti della Val di Susa. L’idea alla base del progetto è quella di far conoscere il mondo della musica a 360°. Un luogo in cui ragazze e ragazzi mettono in pratica le loro attitudini artistiche.

Uno spazio in cui i giovani possono incontrarsi e far crescere la propria creatività, realizzando le proprie idee. Tutto questo è reso possibile dall’aiuto di professionisti e artisti di altissimo livello (le collaborazioni vantano partecipazioni d’eccellenza come Subsonica, Ensi e Raige), Masterclass, seminari e apposite sessioni in studio.

Un progetto che vuole tenere insieme la componente artistica e quella sociale, per permettere a chi lo frequenta di creare, sperimentare, imparare e crescere insieme ad altre persone. 

Dopo i singoli Stato D’AnimoSei Seria e Senz’Anima, arriva l’EP di debutto, Narrazione 1, l’11 aprile 2025.

www.spaziox.eu

Lascia un commento