Skip to main content

Poseïdona, nome d’arte di Célia Serrao, prende il suo pseudonimo dalla divinità greca del mare, simbolo di potenza, profondità e cambiamento.
Con il suo nuovo singolo “Solo gli altri (Il salvagente)”, disponibile ora in Radio e su tutte le piattaforme digitali, affronta con sensibilità e introspezione il conflitto interiore di chi si prende cura degli altri, dimenticandosi di sé.

Una riflessione dedicata a chi vive con la cosiddetta “sindrome del salvatore”, in bilico tra generosità e annullamento personale. «Mi chiedo come mai / di me non mi importa niente / e sorrido alla gente» canta Poseïdona, restituendo in poche parole il cuore emotivo di un’intera generazione.

Il “salvagente” diventa così una metafora dal doppio significato: l’oggetto che salva, ma che può anche trascinare a fondo. «È una canzone che nasce da un’esperienza personale – racconta l’artista – e parla di chi si perde nel dare. Penso a tante donne, a tante madri, e a chiunque senta il bisogno di esserci sempre per tutti, anche a costo di trascurare sé stesso.»

Con una voce che vibra tra profondità e dolcezza, Poseïdona porta nei suoi testi un linguaggio poetico e personale, capace di catturare emotivamente chi ascolta, esplorando la vulnerabilità come forza creativa. La sua scrittura è intima, evocativa, e si muove su suoni che intrecciano atmosfere elettroniche morbide, accenti acustici e una realizzazione essenziale, ma avvolgente, firmata dalla stessa Poseïdona che ha scritto, composto e prodotto il singolo, così come tutti i brani del suo EP in arrivo. Al suo fianco, Joris Amann ha collaborato alla produzione del progetto, mentre Marc Dernoncourt ha realizzato gli arrangiamenti di chitarra.

“Solo gli altri (Il salvagente)” anticipa l’uscita di un EP dal concept inedito disponibile dal 6 giugno 2025 su etichetta Onda Rosa Records, in cui Poseïdona attraverserà, canzone dopo canzone, i capitoli più significativi della propria storia personale, capace di far risuonare le corde di una narrazione autentica e malinconicamente leggera, che conquisterà i cuori di molti. Buon ascolto!

Note biografiche

Poseïdona ha iniziato a scrivere e comporre i suoi primi brani da adolescente, vincendo numerosi premi per giovani cantautori in Francia. Nel 2020 viene scoperta da Guillaume de Kadebostany, celebre compositore e produttore svizzero (autore delle hit globali “Mind if I Stay”, “Castle in the Snow”, “Save Me”), e diventa la cantante live ufficiale del progetto Kadebostany. Poseïdona firma e interpreta il brano “Take It Away from Me”, parte dell’EP “DRAMA – Act 1”, e a partire dal 2021 intraprende con la band il DRAMA Tour, portando la sua voce sui palchi internazionali di Grecia, Francia, Svizzera, Romania, Polonia, Turchia e molti altri Paesi. Nel 2022 pubblica i singoli “Lost” e “Everybody Leaves”, consolidando la sua carriera da solista. Nel 2023, l’artista ritorna con il singolo “Lei”, che segna un ulteriore passo nel suo percorso artistico.Attualmente, Poseïdona continua a essere una delle voci protagoniste nel tour europeo di Kadebostany, con tappe nelle principali città del continente, tra cui Londra, Parigi, Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Lisbona, Madrid, Varsavia, Praga, Amburgo, Colonia, Monaco di Baviera e Wiesbaden. Artista poliedrica, Poseïdona scrive e compone ogni sua canzone, fondendo sonorità organiche e sintetiche in uno stile che unisce la malinconia dell’indie britannico alla profondità emotiva della canzone italiana degli anni ’70. Le sue composizioni, spesso autobiografiche, esplorano con sensibilità temi come l’identità, l’ansia, l’empatia e il diritto alla luce dopo il caos interiore. Oggi, dopo un periodo dedicato alla sua carriera solista, Poseïdona torna sulla scena musicale con “Solo gli altri (Il salvagente)”, il nuovo singolo che apre il primo capitolo dell’EP in uscita il 6 giugno 2025.

 

https://instagram.com/itsmeposeidona?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA== 

https://open.spotify.com/intl-fr/artist/2iBA526NlyrKxhhajaQBB5?si=PfBzf-ChRh6W2tzji61Cxw 

https://on.soundcloud.com/aakv7iM534a9vbPY7

Lascia un commento