Skip to main content

In attesa dell’uscita della deluxe edition dell’album prodotto da Lenny Kravitz, “Heavier Yet“, prevista per questo venerdì 30 maggio, Seun Kuti pubblica oggi il singolo “T.O.P. (Over The Top Version)” in collaborazione con la star del reggae Alborosie. Link pubblico di streaming dell’album deluxe qui.

Seun Kuti & Egypt 80 pubblicano “T.O.P. (Over The Top Version)” con la star del reggae Alborosie. “Heavier Yet (Lays The Crownless Head) Deluxe Edition” uscirà venerdì su Record Kicks con la partecipazione di Pos dei De La Soul, Kamasi Washington, Sampa the Great, Adi Oasis e altri.
 
Questo venerdì 30 maggio, il re dell’afrobeat Seun Kuti, insieme ai leggendari Egypt 80, pubblicherà l’attesissima edizione deluxe del suo acclamato album “Heavier Yet (Lays The Crownless Head), prodotto da Lenny Kravitz e in uscita su Record Kicks. Come ultimo assaggio dell’edizione deluxe, Seun Kuti pubblica oggi “T.O.P. (Over The Top Version)”, una reinterpretazione afro-reggae dell’originale con la partecipazione della star del reggae italiano Alborosie. Il brano amplifica ulteriormente la critica dell’album all’ossessione della società moderna per la ricchezza, offrendo invece un appello all’empatia, alla riconnessione con la natura e alla guarigione collettiva.
 
Pubblicato originariamente a ottobre 2024“Heavier Yet (Lays The Crownless Head)” ha segnato un grande ritorno per Seun, un artista profondamente radicato nell’eredità del padre, Fela Kuti, ma anche pienamente immerso nel presente. Con l’edizione Deluxe, Seun amplia la portata sonora e politica dell’album originale, presentando un travolgente insieme di remix, rielaborazioni e nuove collaborazioni che offrono nuove prospettive al suo messaggio di resistenza, emancipazione e orgoglio culturale.
 
Tra le collaborazioni stellari figurano l’icona del new jazz Kamasi Washington in “Move (Keep Moving Version)”, la dea franco-caraibica Adi Oasis in “Love & Revolution (Cinnamon Version)”, la rapper e poetessa zambiana rivoluzionaria Sampa The Great in “Emi Aluta (Zamrock Remix)”, il leggendario Pos dei De La Soul in “Stand Well Well (Grand Stand Version)” e il duo britannico Gaudi & Don Letts nel remix disco dub di “Dey feat. Damian Marley”.
 
L’artista reggae siciliano Alborosie è l’ambasciatore italiano del reggae, forte di una passione per il roots reggae che lo ha accompagnato per tutta la vita, dopo essere diventato una star della dancehall e del reggae in Giamaica. Cresciuto suonando in gruppi reggae in Italia, si è poi trasferito a Kingston all’inizio degli anni 2000, quando è arrivato il momento di iniziare la carriera da solista. Dopo l’uscita del suo album di debutto del 2008 “Soul Pirate”, Alborosie ha pubblicato numerosi altri dischi nel successivo decennio, collaborando anche con i membri della leggendaria backing band di Bob Marley, i Wailers, per il suo LP del 2018 “Unbreakable: Alborosie Meets the Wailers United”, che ha raggiunto la Top Ten delle classifiche reggae di Billboard. Dopo l’album del 2019 “Alborosie Meets Roots Radics – Dub for the Radicals”, nel 2021 ha pubblicato “For the Culture featuring Wailing Souls, Big Mountain and Jo Mersa Marley”, seguito dall’album del 2023 “Destiny” con ospiti del calibro di Buju BantonBurro Banton e Kabaka Pyramid.
 
Seun Kuti, il figlio più giovane di Fela Kuti, ha trascorso gran parte della sua vita preservando ed estendendo l’eredità politica e musicale del padre nelle vesti di leader della sua band, gli Egypt 80. Seun è entrato a far parte della band del padre come sassofonista e percussionista prima ancora di compiere 12 anni. Nel 1997, alla morte di Fela, in adempimento delle ultime volontà del padre, Seun ha assunto il ruolo di guida degli Egypt 80. Nel corso della sua carriera, Seun Kuti ha pubblicato 5 album con gli Egypt 80 e ha collaborato con artisti del calibro del rapper Black ThoughtCarlos SantanaJanelle MonaeTalib KweliMadLib e Damian Marley. Il suo album più recente è “Heavier Yet (Lays The Crownless Head)”, uscito a ottobre 2024 e acclamato dalla critica come “il suo migliore e più potente album finora”.
 
Con questa Deluxe EditionSeun Kuti & Egypt 80 riaffermano il loro impegno per l’Afrobeat come forza musicale e strumento di cambiamento. Queste rielaborazioni infondono nuova vita a “Heavier Yet”, invitando gli ascoltatori a vivere l’album non solo come un disco, ma come un movimento vivo e in continua evoluzione.

Lascia un commento