Da venerdì 18 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “VANIGLIA” (PLUMA dischi/IRMA Records), il nuovo singolo di RODEN feat. Akhila, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 10 ottobre.
Nel brano “Vaniglia” si percepisce fin dal primo ascolto una perenne patina di nostalgia, la stessa che pervade le nostre esistenze senza che riusciamo veramente a spiegarla. L’ospite d’eccezione della canzone è Akhila (Alessia Pandit), che presta la sua voce a conferma di un prepotente ritorno delle voci femminili nella musica elettronica. Non un tocco per abbellire, ma un elemento fondamentale lavorato con minuzia da RODEN in fase di mix.
Spiega l’artista-produttore romano a proposito del brano: “Vaniglia nasce con l’idea di realizzare un brano che nell’arrangiamento e nella scelta dei suoni comunicasse emotività, e nel calore dei pad riverberati raccontasse un qualcosa di malinconico ma allo stesso punto incalzante, cosa che ci dà l’andamento ritmico forte del ritornello.
Partendo da queste idee, una volta avuta l’idea della produzione la scelta della voce è ricaduta su Akhila, un’artista che da tempo seguivo e che ho ritenuto la scelta migliore per questo brano. Una volta visto insieme, dopo poco tempo ho ricevuto una bozza e dal primo ascolto ho capito di avere tra le mani un gioiello, e che avevo trovato quello che serviva per dare la direzione al brano. Scrivendo un brano così personale, pregno di malinconia, Akhila ha espresso a parole quello che ho cercato di raccontare in suono, in una sinergia che ha spinto al massimo il significato del brano”.
Biografia
Alessandro di Maso nasce a Roma nel 1997 e produce musica fin dall’adolescenza. I primi riferimenti dell’artista derivano dall’ambito rock per poi avvicinarsi a un’elettronica dalle forme più lente. La sua formazione parte da un triennio in musica elettronica, specializzandosi poi in produzione musicale. Passa dal teorico al pratico deriva collaborando con svariate band in veste di produttore, compositore, arrangiatore e fonico. Queste esperienze risultano preziose perché gli danno la possibilità di toccare con mano anche la musica suonata, oltre a quella digitale.
Nel mentre, a poco a poco, emerge il richiamo di RODEN: l’esigenza di creare qualcosa di personale, inscindibile dalla sua persona. Ecco, quindi, che la Downtempo e l’ambient, generi prediletti dall’artista, trovano uno spazio dove accomodarsi. Tuttavia, le vedute di RODEN nel tempo si ampliano, avvicinandosi negli ultimi a un clubbing più moderno, che esprime attraverso sonorità Bass music e UK Garage. Di certo le sentirete nelle prossime uscite.
Influenze: Fred Again…, Caribou, Bonobo, Okgiorgio, Camoufly, Overmono, Ross From Friends, Boards Of Canada, Jacques Greene
“Vaniglia” è il nuovo singolo di Roden disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 10 ottobre 2024 e in rotazione radiofonica da venerdì 18 ottobre.