La multiforme Roberta Giallo stavolta approda nel pianeta jazz, prestando la sua voce al celebre brano “TUTU” di Miles Davis, nella reinterpretazione del talentuoso bassista Lusi Lupo, con una band d’eccellenza.
Da oggi, 27 novembre, è disponibile il VIDEOCLIP UFFICIALE su YOUTUBE https://youtu.be/eyCfosHD5AY?si=i5YHhQ0iYUNBsAgz
DICHIARAZIONI
LUSI: “TUTU rappresenta un omaggio a Miles Davis e una sfida personale. L’ho ascoltato da ragazzo, ed è stata una pietra miliare nella mia crescita musicale. Questo progetto nasce dal desiderio di reinterpretare quel brano dando voce alla mia sensibilità artistica”.
ROBERTA GIALLO: “Confesso che l’affascinante pianeta del jazz mi stava chiamando da un po’… aspettavo soltanto la giusta occasione. Quando Lusi mi ha proposto di contribuire a questo progetto non ci ho pensato più di tanto, anche se naturalmente mi è parsa una impresa molto ambiziosa. Solo pronunciare “Miles Davis” mi faceva, e mi fa, venire i brividi… Però amo le sfide inconsuete, sono innamorata di quel brano, e dopo aver visto il profilo di Lusi sono rimasta ammaliata da tanta dedizione e raffinato talento. Così, non ho osato tirarmi indietro: non avevo scuse! Ho pensato davvero potesse venire fuori una cosa bella e rispettosa. Quindi, umilmente, ma cedendo sempre alla fantasia e all’incoscienza dell’improvvisazione, ho colorato di giallo questo brano iconico, onorata del fatto che la sua realizzazione venisse condivisa con dei musicisti straordinari e di grande esperienza. Sì, è davvero un onore legare il mio nome al vostro, grazie infinite per questa opportunità.”
CREDITI
Per questa reinterpretazione Lusi il Lupo ha collaborato con Roberta Giallo e altri musicisti di spicco:
• Valter Vincenti (chitarra): musicista, arrangiatore e produttore artistico italiano, membro dello Shengen Clan di Alborosie, con cui ha suonato in studio e in tour mondiali. Ha lavorato con artisti come Jovanotti, Elisa e Giuliano Sangiorgi.
• Daniel Morris (basso): professore attivo presso il Dipartimento di Basso del Berklee College of Music dal 1988, noto per la sua tecnica impeccabile e collaborazioni con artisti come Bo Diddley, Robben Ford e James Cotton.
• Massimo Manzi (batteria): batterista di fama internazionale, ha collaborato con icone del jazz come Lee Konitz, Enrico Rava e Paolo Fresu, esibendosi nei maggiori festival jazz mondiali.
• Riccardo Ciaramellari (pianoforte e tastiere): musicista e arrangiatore, ha lavorato con artisti come Simone Cristicchi e Silvia Mezzanotte, partecipando a numerosi progetti discografici di rilievo.
L’arrangiamento dei fiati, fondamentale in questa reinterpretazione, è stato curato da Leandro Paradisi, mentre mix e mastering sono stati affidati ad Alessandro Quadraccia.
Il brano è pubblicato dall’etichetta Maninalto!, con il supporto di Christian Perrotta.
Un ringraziamento speciale va a Fabrizio Flamini di One More Dub e all’intera sezione fiati che ha contribuito al progetto:
Gabriele Polimeni TROMBA
Pietro Vecchi SAX ALTO E TENORE
Domenico Mobrici SAX BARITONO
Paolo Mancini TROMBONE
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc?si=bTEVUzNSQM-S8jBFgAoU2w FB www.facebook.com/robertagiallo.rainbow INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo
YOUTUBE https://www.youtube.com/c/RobertaGiallo TikTok https://www.tiktok.com/@roberta_giallo