Da venerdì 31 ottobre sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “SENTIMENT”,
l’8° album di Psiker, l’alter ego del Dirigente milanese Massimo Curcio.
“SENTIMENT”è stato scritto, prodotto e arrangiato da PSIKER, con la partecipazione di amici musicisti, parenti e cantanti della porta accanto. “Negli ultimi tre anni, ho intrapreso un percorso introspettivo, che continua ancora oggi. Le difficili esperienze familiari vissute nel 2018, delle quali ho parlato nell’album Momentum e l’era Covid, che nel costringerci all’isolamento mi ha spinto a scrivere le canzoni di Retrofront, avevano lasciato in me uno strascico di pesantezza, che aveva compromesso il mio ottimismo. Sentivo la necessità di ritrovare un equilibrio, respirare. Uno dei primi risultati di questo percorso è stato prendere consapevolezza del fatto che io sono stato sempre più incline a mostrare la mia razionalità ed esprimermi con il pensiero logico, anziché lasciar parlare i miei sentimenti. Nel fare conoscenza del mio “se”, le emozioni hanno cominciato a sentirsi e a prendere forma, così sono entrate con naturalità anche nei testi delle nuove canzoni che stavo scrivendo e che oggi compongono Sentiment”.
Dal punto di vista musicale “Sentiment” conserva le sonorità tipiche degli anni ’80 e ’90, alle quali Psiker ha sempre strizzato l’occhiolino. Oltre singoli già pubblicati nel corso dell’anno: “Mai una gioia”, “Viaggio mentale”, “Stelle” (feat.Cristina) e “Tra una nuvola e l’altra” (Feat.Zaira), l’album contiene altri sei brani, tra cui l’ultimo singolo “Il cantautore” e “Eravamo in gabbia” (feat.Jessica e Arco). Sentiment contiene tre duetti, in merito ai quali Psiker ha dichiarato di aver scelto di affiancarsi a “cantanti della porta accanto”, ovvero interpreti che come l’artista stesso, si alternano tra passione e lavoro. Hanno suonato in Sentiment: MadD, chitarre elettriche e acustiche, Chain, flauto traverso. Il Mix e Master è a cura di Daniele Franzese.
Appena fuori dall’ufficio, il Massimo Dirigente si trasforma nell’artista Psiker. Le responsabilità tipiche del suo ruolo lasciano il posto alla creatività e alla musica, come dimostra anche al suo pubblico di Tiktok, che saluta ad ogni video con «Ciao a tutti, io sono Ps(a)iker o Psiker, scegliete voi. Sono un Dirigente Emergente: dirigente di professione, emergente nella musica da oltre vent’anni».
In merito al suo nome d’arte, Psiker dichiara «l’ho inventato venticinque anni fa, unendo la parola “psiche” (dal greco psyché, ovvero anima, mente), al suffisso “er” (che in inglese identifica “colui il quale”). E’ nato così Psiker, “colui che pensa, colui che ha un anima”».
Psiker è un Dirigente Amministrativo di professione, cantautore e produttore milanese per passione. Dal 2001 lavora ad ogni fase del suo progetto musicale, che unisce immagine e suono, spaziando tra sonorità synth-pop con influenze anni ’80 e ‘90. Nei primi anni 2000 pubblica 3 demo-album – “Delivery” (2003), “Daydreams” (2004) e “Artismo” (2005) – a cui seguono 7 album in studio che dimostrano la resilienza artistica di Psiker: “Logic” (2008), “Genial” (2011), “Synthetico” (2012), “Exist” (2014), “Maximo” (2016), “Momentum” (2020), “Retrofront” (2022). Nel 2008 firma il suo primo contratto con l’etichetta discografica Universo. Nel 2016 pubblica “Maximo”, album in cui raduna le voci delle band che ascoltava negli anni ‘90 durante la sua adolescenza e che hanno influenzato lo stile musicale e la scrittura delle sue prime canzoni. Nell’album, insieme a Psiker, sono presenti: Raffaella Destefano (Madreblu), Luca Urbani (Soerba), Francesca Gastaldi (Zerozen) e Odette Di Maio (Soon). Pubblicato a marzo 2020, “Momentum” è stato scritto in Irlanda e si caratterizza per le molteplici influenze internazionali. Successivamentel’album è stato impreziosito dalle collaborazioni con il producer irlandese Jonny Fitch e con la cantante e producer danese HunBjørn (voce e cori). Nel 2022 pubblica con ADA Music Italy (Warner Music Italy) “Retrofront”album prodotto insieme a 6 giovani producers della scena Trap e Urban, tra i quali: Daniele Franzese (Clementino, etc.), Starchild (The Kolors, etc.), Whizy (Nicola Siciliano, etc.). Nel 2025 ha pubblicato “Mai una gioia”, “Viaggio mentale”, “Stelle” e “Tra una nuvola e l’altra”, tratti dal nuovo album “Sentiment”.
PSIKER – SENTIMENT multilink https://music.imusician.pro/a/wpM3Ojaj/
https://www.tiktok.com/@psiker.music
https://www.instagram.com/psiker.music/



