Skip to main content

Da venerdì 7 marzo 2025 è disponibile sulle principali piattaforme streaming “ORBITA”, il nuovo album di Pellegatta, cantautrice e compositrice di Modena. Distribuito da The Orchard e prodotto da Paolo Iafelice (già al lavoro con artisti del calibro di Fabrizio De André, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Eugenio Finardi), l’album unisce sonorità elettroniche e strumenti acustici, creando un viaggio musicale evocativo e personale.

Le chitarre del disco sono state registrate da Sara Velardo, mentre i cori portano la firma della cantautrice Francesca Sabatino, in arte LAF. L’artwork dell’album è stato curato dall’artista Giulia Tondelli, con design di Maria Lia Roncaglia e scatti fotografici di Enrico Maria Bertani.

Ad accompagnare l’uscita di “Orbita” ci sarà un videoclip ufficiale, che vedrà la collaborazione di Roberto Nigro di Tempi Tecnici al montaggio e alla direzione della fotografia con Andrea Berselli. La sceneggiatura è stata curata da Sabrina Calanchi, mentre la direzione della produzione è di Damiana Guerra. Il video è stato girato presso lo studio di Tempi Tecnici e la suggestiva Villa Forni, grazie alla concessione di Clemente Maria Forni.

Un disco in continua evoluzione

“Orbita” è un viaggio musicale e concettuale. Un racconto di trasformazione e cambiamento, un invito a lasciarsi sorprendere dall’inaspettato e ad accogliere il mutamento.

“La musica per me è un ponte per andare oltre”, racconta Pellegatta. “L’ho composta in una sala d’attesa, mentre i treni passavano e io rimanevo lì ad aspettare il mio… finché ho capito che non sarebbe arrivato. Così ho deciso di salire sul primo che passava e lasciarmi trasportare. Ogni brano è nato da un incontro, da un frammento di storia condiviso con qualcuno.

Ho sperimentato una musica elettronica che potesse accompagnare voce e chitarra. Più cicli ripetuti di suoni si sono intrecciati come fili di una tela, tessuti e disfatti ad libitum. Questo disco è un frammento del mio viaggio, un foglio che conservo nel cassetto e che voglio celebrare. Non mi appartiene più, ma mi ha portato fin qui.”

SCOPRI IL DISCO: Link all’album

Chi è Pellegatta

Manuela Pellegatta, in arte Pellegatta, è una cantautrice e compositrice italiana. Cresciuta tra Garbagnate Milanese e Arese, ha iniziato il suo percorso musicale studiando pianoforte e flauto traverso, per poi avvicinarsi anche a chitarra, basso e armonica. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha scelto di dedicarsi completamente alla musica, partecipando a festival come MTV Music Week, Brianza Open Jazz Festival, Milano Music Week e Ferrara Buskers Festival.

Nel 2016 ha pubblicato il suo album d’esordio “Tre minuti di sbagli”, prodotto da Paolo Iafelice e distribuito da Adesiva Discografica. Negli anni successivi ha collaborato con diverse cantautrici dell’etichetta per lo spettacolo “Vita da cantautrice”, patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André, e ha partecipato a premi come Area Sanremo Giovani e il Premio Via Emilia “La strada dei cantautori”.

Dopo un trasferimento a Modena, ha iniziato a lavorare su un nuovo progetto musicale che mescola elettronica e cantautorato, sperimentando con loopstation e synth. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi progetti collettivi e artistici, tra cui “Unisona Collettiva” e “Collettivo Artistico Sottopelle”, componendo brani per spettacoli contro la violenza di genere e performance dedicate alla poesia e alla fiaba.

Nel 2024 ha portato il suo spettacolo autobiografico “Le candele del Cafè Bistrot” al Festival della Fiaba di Modena, raccontando le storie raccolte durante le sue esibizioni nei locali di Milano. Successivamente, ha collaborato alla produzione dello spettacolo “Semplicemente Emily”, musicando le poesie di Emily Dickinson.

Con “Orbita”, Pellegatta continua il suo viaggio musicale, esplorando nuove sonorità e raccontando storie che oscillano tra attesa e trasformazione, radici e cambiamento.

Segui Pellegatta su Instagram: @pellegatta

 

Lascia un commento