Esce oggi, venerdì 26 giugno, “Tra le spine e i serpai”, il nuovo singolo di Nervi, primo capitolo del percorso che porterà alla pubblicazione del suo prossimo album, interamente prodotto da Dente.
La collaborazione segna un passaggio importante per entrambi gli artisti: se per Nervi rappresenta l’inizio di una nuova fase artistica, il disco sarà anche il primo album prodotto da Dente nella sua carriera. Un incontro tra due sensibilità dai colori differenti, ma dalla medesima profondità.
Link: https://open.spotify.com/intl-it/track/3hODiymuLEY1ghNuzHjpyQ?si=e4fb28a2c6c449d4
Racconta Nervi: ““Serpai” sono i luoghi dove si nascondono le serpi, luoghi remoti, umidi, infestati e, per ciò che nascondono, potenzialmente pericolosi. Non è a tutti gli effetti una parola italiana. Qualche fonte esiste, ma è remota, esattamente come ciò che descrive. Deve essere un toscano antico, un po’ offuscato, ma mai del tutto dimenticato. Io, per il colpo di fulmine verso questa strana ragazza, mi ficcherei ovunque per seguirla, mi farei spazio tra i fiori spinati, e finirei anche nei serpai. Non la conosco così bene, ma ha il fascino di una notte da incubo. Sembra uno di quegli esseri bellissimi, che a mezzanotte hanno una metamorfosi in qualcosa di mostruoso.”
“Tra le spine e i serpai” racconta l’attrazione irresistibile verso una figura enigmatica, bellissima e inquietante, per la quale si è disposti ad attraversare qualsiasi luogo, anche il più remoto e pericoloso: è una ballad struggente, una canzone d’amore assoluto che attraversa il desiderio, il fascino e il dolore dell’essere. Nella scrittura convivono suggestioni letterarie che guardano alla narrazione fantastica di Tommaso Landolfi, alle atmosfere mortuarie e diaboliche di Charles Baudelaire e Jules Barbey d’Aurevilly, trasformate in una canzone che Nervi definisce “una ballad semplice melodicamente, ma oscura e sanguinosa”.
L’arrangiamento, interamente suonato, accompagna il racconto con eleganza cinematografica, sospeso tra glam rock e cantautorato indie, lasciando emergere la forza emotiva di una canzone che parla di amore infinito anche quando si manifesta nelle sue forme più feroci.
Vincitore del bando SIAE “Per Chi Crea” 2026, Nervi torna così con un brano che inaugura una delle collaborazioni più interessanti della nuova canzone d’autore italiana e anticipa un album destinato a segnare una tappa importante nel percorso artistico del cantautore fiorentino.
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
CREDITI DEL SINGOLO
Parole e musica: Elia Rinaldi
Produzione artistica: Dente e Nervi
Registrazioni, mix e master: Mattia Cominotto, GreenFog Studio di Genova
Label: Pioggia Rossa Dischi
Distribuzione: Believe Digital
Voci di Nervi
Chitarre di Nervi
Basso di Giulio Vannuzzi
Pianoforte di Tommaso Brandini
Strings Machine di Nervi
Batteria di Elia Ciuffini


