Skip to main content

IL CERCHIO È STATO SPEZZATO

NAYT

DEBUTTA ALLA #1 DELLA CLASSIFICA FORMATI FISICI E ALLA #2 TOP ALBUM DI FIMI/GFK ITALIA

CON IL NUOVO ALBUM

 LETTERA Q

UN DISCO NECESSARIO 

CHE ABBATTE LE MURA E APRE LA MENTE

IL CERCHIO È STATO SPEZZATO: LETTERA Q (https://columbia.lnk.to/LetteraQ; Columbia Records/Sony Music Italy) debutta alla #1 della Classifica Formati Fisici e al #2 della Top Album di FIMI/GfK Italia. In sole 24h tutti i brani dell’album sono entrati in top 50 Italia su Spotify.

Il nuovo progetto di nayt, uscito lo scorso 22 novembre, è la dimostrazione di quanto questo progetto e la presenza dell’artista all’interno del panorama della musica italiana fossero necessari per abbattere le mura e aprire la mente.

Attraverso un attento lavoro sulle parole, nayt riesce a scoprire e rivelare verità, spingendo chi ascolta a fermarsi, a riflettere, e ascoltare davvero. Una ricerca, che unita alla sua voce, trasmette un senso di consapevolezza, facendosi largo tra i pensieri e a concedendo alle persone la possibilità di fermarsi e ascoltare veramente.

L’album parla della possibilità di interrompere i pattern, spezzare i loop, le catene, i cicli come il simbolo della lettera Q. Il risultato è un dialogo aperto che invita ad una crescita personale e collettiva, in una conversazione che supera il monologo e respinge l’imposizione. 

L’artista, nel disco, approfondisce argomenti che riguardano il suo rapporto con la società, con il femminile, con la sua generazione, quelle future e quelle passate. Tutto cercando di porre delle domande che portino verso una direzione di crescita, progresso, evoluzione. 

Di seguito la tracklist di “Lettera Q”: 1. Il Debito; 2. Non è fortuna; 3. Certe bugie; 4. Di abbattere le mura (18 Donne); 5. Se corri feat. Ernia; 6. La grande fuga; 7. Ieri; 8. Bad vibes; 9. Monalisa con Scozia; 10. Serie TV; 11. Un’altra strada; 12. Poter scegliere.

L’album è disponibile oltre che in digitale anche nei seguenti formati fisici:

– versione CD – standard e autografato

– versione LP – standard, autografato, colorato rosso, colorato rosso autografato e picture.

Dal 23 marzo 2025 l’artista porterà “Lettera Q” sui palchi dei club delle principali città italiane con il suo “La Grande Fuga Tour”, che ha da subito riscosso un enorme successo, raggiungendo in pochissimo anche il tutto esaurito della seconda data romana che triplica l’1 aprile nella Capitale e a cui si aggiunge anche il sold out con raddoppio di quella milanese. Di seguito le date prodotte da Live Nation:

23 marzo – Vox Club – Nonantola (MO) – DATA ZERO

25 marzo – Teatro Cartiere Carrara – Firenze

27 marzo – Teatro Concordia – Venaria Reale (TO) – SOLD OUT

30 marzo – Palapartenope – Napoli

1 aprile – Atlantico Live – Roma 

2 aprile – Atlantico Live – Roma – SOLD OUT

3 aprile – Atlantico Live – Roma – SOLD OUT

6 aprile – Gran Teatro Geox – Padova

8 aprile – Fabrique – Milano – SOLD OUT

9 aprile – Fabrique – Milano 

Biglietti disponibili su ticketmaster.itticketone.it e vivaticket.com e nei circuiti di vendita abituali.

Il talento di NAYT nelle performance dal vivo è unanimemente riconosciuto. La sua capacità di dominare il palco, combinando tecnica raffinata e una profonda sensibilità, lo distingue nel panorama italiano. Ogni suo concerto diventa un’esperienza memorabile, quasi un rito collettivo in cui il pubblico si immerge completamente.

Classe ’94, nayt, al secolo William Mezzanotte, è tra gli artisti più interessanti della scena italiana. Negli ultimi anni ha dato prova di avere una spiccata capacità di aprire gli occhi e di essere una voce autorevole della sua generazione, cercando in ogni occasione di creare un dialogo costruttivo e un legame con il pubblico. Il suo è un messaggio diretto, ma anche molto coraggioso, che sfida la superficialità ormai dilagante nel mondo sordo e cieco in cui viviamo. Un percorso di scoperta di sé e dell’altro, un viaggio dell’animo umano, caratterizzato da una commistione con linee più melodiche e musicali, che dai tre capitoli di Raptus, passando per MOOD (oro) e DOOM (oro), è arrivato fino ad HABITAT (oro) e HABITAT: tour e che ha trovato nella dimensione del live la sua massima e catartica espressione.  

Lascia un commento