Skip to main content

MURUBUTU

“FLANEUR” FEAT. IVANA LCX

È IL NUOVO SINGOLO, IN USCITA IL 24 GENNAIO

(Django Music / Glory Hole Records)

“LA VITA SEGRETA TOUR”, PRIME DATE:

27 marzo PALERMO – Candelai

28 marzo TORINO – Hiroshima Mon Amour

04 aprile ROMA – Largo Venue

11 aprile BOLOGNA – Estragon

12 aprile FIRENZE – Viper

09 maggio MOLFETTA (BA) – Eremo

10 maggio NAPOLI – Duel

17 maggio MILANO – Fabrique

Biglietti:

https://linktr.ee/Murubutu

In uscita venerdì 24 gennaio “FLANEUR”, il nuovo singolo di MURUBUTU con la partecipazione di IVANA LCX, primo estratto del suo prossimo progetto discografico, atteso per marzo.

Questo brano inedito segna l’inizio di uno straordinario viaggio musicale, destinato a culminare con l’uscita dell’album e un tour nei principali club italiani, che prenderà il via il 27 marzo da Palermo: un’avventura che conferma un ritorno alle radici cantautorali e rap, incentrato sullo storytelling, di Murubutu, cifra distintiva della sua produzione, arricchito da riflessioni intime e suggestioni interdisciplinari. Un progetto che consolida la sua figura di grande artista, paroliere e autore nel panorama culturale e musicale italiano contemporaneo.

Protagonista di questo singolo è un flâneur che attraversa Parigi con passo libero e sguardo attento, scoprendo dettagli nascosti e significati inaspettati. Il suo camminare non è solo un movimento nello spazio urbano, ma, come suggeriva Foucault, un atto rivoluzionario: un modo di contrapporsi al ritmo frenetico della metropoli. Nel solco della flânerie di Walter Benjamin o del girovagare di Leopold Bloom nell’Ulisse di Joyce, il flâneur si fa archeologo degli strati di storia e senso sedimentati nel percorso urbano, esploratore dello spazio esterno e, inevitabilmente, di sé stesso: un “pedone riflessivo” che, parafrasando Heidegger, attraversa poeticamente la città. La narrazione si intensifica nell’incontro con un’altra anima affine: mentre la città si trasforma in un teatro a cielo aperto, i due viandanti si concedono stupore e meraviglia reciproci. In questo dialogo, Parigi diventa un paesaggio onirico, una scenografia che svanisce progressivamente, lasciando spazio alla profondità del rapporto umano.

Il brano, raffinato esempio di rap immersivo, vede la partecipazione straordinaria della cantante e polistrumentista francese Ivana LCX, la produzione del beatmaker Goedi e il prezioso intervento di Gabriele Polimeni alla tromba e al flicorno.

Rapper, autore, scrittore e docente di filosofia e storia, Murubutu ha all’attivo sette album e collaborazioni con artisti come Caparezza, Dargen D’Amico, Rancore, Ghemon, Mezzosangue, Dutch Nazari, Willie Peyote e Giuliano Palma. Nei suoi lavori le sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte componente cantautorale e poetica, come nell’album “Infernvm” (2020), ispirato all’opera dantesca e scritto insieme a Claver Gold. Il 2024 è stato un anno importante, segnato dalla nascita di due progetti originali che Murubutu ha portato sui palchi di tutta Italia: da una parte Letteraturap, un talk che esplora l’intreccio tra le opere più importanti della narrativa europea e l’hip hop; dall’altra, Murubutu & Moon Jazz Band, la rivisitazione del repertorio dell’artista in una raffinata chiave jazz, che ha riscosso uno straordinario successo, con un tour teatrale interamente sold out.

MURUBUTU | BIOGRAFIA 

Murubutu, pseudonimo di Alessio Mariani, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni ’90. Insegnante di filosofia e storia presso il liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, dal 2000 comincia a riflettere sulla interazione fra contenuti scolastici e musica rap. L’intento è fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato è un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico. Sulla scorta della contaminazione fra rap e narrativa, Murubutu intraprende nel 2009 un progetto interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. Nel 2011 Murubutu vince il secondo premio al Concorso Nazionale per cantastorie “G.Daffini” con il brano “Anna e Marzio”. A partire dal 2016 viene invitato a numerosi festival culturali, come il Festivaletteratura di Mantova, Festival della filosofia di Modena, Festival della narrazione di Arzo, Cantiere poetico di Sant’Arcangelo, Festival della filosofia di San Fermo, Festival della comunicazione di Camogli, Festival della lingua italiana di Lecco e il Festival della poesia di Castelfranco (MO), in cui sostiene un confronto pubblico con Francesco Guccini sul rapporto fra rap e cantautorato. 

La discografia di Murubutu è rappresentata fino ad oggi da sette album: “Il giovane Mariani e altri racconti” (2009), “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane“ (2011), “Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari”(2014), “L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti” (2016, con la partecipazione di Dargen d’Amico, Ghemon e Rancore), “Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli” (2019, con la partecipazione di Caparezza, Mezzosangue, Claver Gold, Willie Peyote e Dutch Nazari). A marzo 2020 pubblica, insieme a Claver Gold, il concept album “Infernvm” ispirato alla prima cantica della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, con collaborazioni di Davide Shorty e Giuliano Palma. A gennaio 2022 esce “Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali”, con collaborazioni di Rancore ed Inoki, e nel 2023 la versione deluxe. 

Dal 2021 al 2024 Murubutu affianca alle esibizioni live anche un’attività divulgativa, attraverso una serie di talk in tutta Italia dal titolo “Scelgo le parole con cura” e “Letteraturap”, in cui propone al pubblico una riflessione sul potenziale della scrittura nel rap in relazione a poesia, narrativa, sperimentazione linguistica e didattica, che lo porta a partecipare a numerosi festival e realtà territoriali.   

Nel 2024 Murubutu intraprende una collaborazione con la Moon Jazz Band con cui reinterpreta il suo repertorio in chiave jazzistica. Realizza un tour nei teatri italiani che registra sold out in tutte le date. Le influenze dei brani di Murubutu vengono così ampliate, aprendosi a un linguaggio musicale diverso dal rap classico, per uno spettacolo unico in cui universi, mondi e stili paralleli si uniscono.  

Con la casa editrice BeccoGiallo, Murubutu realizza tre pubblicazioni: 

– “Antologia di RAPconti” (2020), una graphic novel dove i migliori testi di Murubutu vengono illustrati dal disegnatore Roby il pettirosso.  

– “Dante e tempo di rap” (2021), dove i testi dell’album “Infernvm” vengono illustrati da Roby il pettirosso con l’analisi e il commento del docente universitario Patrick Cherif. 

– “Storie d’amore con pioggia” (2023), una graphic novel dove i testi dell’ultimo album di Murubutu vengono illustrati dal disegnatore Roby il pettirosso. 

Il 19 dicembre 2024 Murubutu annuncia La Vita Segreta Tour, un nuovo viaggio musicale che nel 2025 attraverserà i club di tutta Italia. 

www.facebook.com/pages/Murubutu 

www.instagram.com/murubutuofficial 

www.twitter.com/MURUBUTU 

Lascia un commento